08:18 21 Ottobre 2024

Lunedì con il MALTEMPO su alcune regioni: fenomeni anche INTENSI

La giornata odierna vedrà ancora l'influenza della depressione nata nel fine settimana con temporali anche intensi su alcune regioni, Tra martedi e mercoledi un po' di alta pressione, ma tregua da maltempo solo parziale.

L’aumento della pressione atmosferica sul centro-nord della Penisola ha consentito un miglioramento su questi settori, spingendo la vecchia depressione verso sud. Come era nelle attese, saranno le regioni ioniche quest’oggi a rischiare fenomeni intensi, stante la risalita di temporali dal mare verso nord. Vediamo l’immagine satellitare di questa mattina in Italia:

Dicevamo delle estreme regioni meridionali che ancora nella giornata odierna saranno a rischio nubifragi, segnatamente la Sicilia orientale e la Calabria Ionica. Nei prossimi giorni la pressione dovrebbe aumentare sull’Italia, ma quello che resta della depressione al sud “migrerà” verso il basso Tirreno, disturbando i settori occidentali italiani con nubi e qualche pioggia.

Vediamo intanto la sommatoria delle precipitazioni attese nell’intera giornata odierna in Italia:

Temporali anche intensi con rischio di nubifragi nell’arco della giornata saranno possibili tra la Sicilia orientale e la Calabria Ionica. Piovaschi sulla Sardegna orientale ed in Abruzzo, per il resto assenza di fenomeni con tempo soleggiato sulle coste e nuvoloso su alcuni tratti delle pianure del nord.

Sul fronte termico, avremo valori molto miti e superiori al normale. Queste sono le temperature attese in Italia alle ore 15 di oggi pomeriggio:

Farà caldo per il periodo lungo le coste del Tirreno ed in Liguria con valori sui 24-25°, punte di 26° sulla Campania.

Infine, queste sono le piogge attese in Italia nella giornata di domani, martedi 22 ottobre:

Rovesci non intensi si faranno nuovamente vedere al centro, specie lungo il Tirreno. Temporali tra la Sicilia e la Sardegna, mentre sul resto d’Italia tempo più asciutto. Clima sempre molto mite.