Brevi temporali fra qualche ora, ecco le zone coinvolte
Il caldo intenso accenderà un po' di instabilità sui rilievi con improvvisi rovesci o temporali pomeridiani.

I brevi temporali di calore scatteranno nel pomeriggio del 10 agosto, concentrandosi per alcune ore principalmente sull’arco alpino, la dorsale appenninica, la Sicilia orientale e le aree montuose della Sardegna, sfiorando talvolta le pianure.
L’intensa radiazione solare riscalda il terreno a dismisura, trasformando la superficie terrestre in un’autentica piastra radiante. L’aria calda e umida presente nei bassi strati comincia a salire rapidamente verso l’alto, comportandosi proprio come il vapore gassoso che fuoriesce da una pentola in ebollizione. A contatto con le quote più fredde della troposfera, questo flusso ascendente genera imponenti torri nuvolose capaci di scatenare improvvisi rovesci locali, fulminazioni e forti colpi di vento. E’ quello che acadrà anche oggi.
Mappa dei settori esposti nel pomeriggio del 10 agosto
L’instabilità atmosferica entrerà nel vivo durante le ore pomeridiane, concentrandosi su ambiti geografici ben definiti:
- Alpi e Prealpi: brevi acquazzoni o temporali che dalle cime montuose potranno spingersi fin verso le vallate sottostanti, raggiungendo i territori di pianura limitrofi verso sera su Veneto e Piemonte (probabilità 40%).
Saranno più probabili su Trentino Alto Adige, parte del Veneto e fra Torinese e Cuneese:

- Appennino centro-meridionale: rovesci isolati o brevi temporali più probabili tra i rilievi di Lazio e Abruzzo, con possibili isolati sconfinamenti verso le pianure del Lazio:

- Isole Maggiori: fenomeni molto isolati attorno ai rilievi della Sardegna e nel settore orientale della Sicilia.
In serata tutti i fenomeni cesseranno e il cielo tornerà gradualmente stellato quasi ovunque entro la mezzanotte.
