00:00 4 Giugno 2005

Alcuni rovesci in giornata tra Lombardia e Triveneto

Sta transitando un fronte sul settentrione, i suoi effetti saranno piuttosto circoscritti, discreto o buono il tempo altrove. Notevole attività temporalesca prevista domenica sul centro-sud del Paese, specie sul versante adriatico, al nord parzialmente soleggiato. Da lunedì a giovedì aria fresca sull'Italia con tempo a tratti instabile, specie sul versante adriatico, più sole su Tirreno e Sardegna. Nessuna ondata di caldo prevista.

COMMENTO
Perturbazioni organizzate non se ne vedono proprio sul Mediterraneo, stante questo continua prevalenza di flussi meridiani. Gli unici fronti che arrivano da ovest passano a latitudini più elevate, limitandosi a portare qualche rovescio passeggero nell’area alpina e pedemontana.

In questo contesto sono più penalizzate (nel senso che piove di meno) le regioni settentrionali, a causa della presenza del baluardo alpino, che influenza notevolmente il movimento delle masse d’aria.

Sul centro-sud invece le ciclogenesi non mancano e spesso arrivano temporali anche organizzati sull’Appennino.

NIENTE CALDO
Comunque sia, pur non in presenza di un vera e propria fase perturbata, l’anticiclone nei prossimi giorni non ci proteggerà a sufficienza, il caldo rimarrà un’esclusiva della Spagna e l’Italia sarà raggiunta da correnti fresche nord-orientali.

SITUAZIONE
Una debole perturbazione sorvola i cieli del nord provocando, soprattutto nel pomeriggio, qualche rovescio temporalesco tra alta Lombardia e Triveneto. Al centro-sud le correnti meridionali sospingono aria relativamente e leggermente umida sul territorio ma senza disturbare eccessivamente una giornata nel complesso soleggiata.

EVOLUZIONE
Al seguito della perturbazione aria più fresca affluirà sull’Italia provocando la formazione di un minimo depressionario all’altezza dell’Italia centrale: esso determinerà una accentuazione dell’instabilità al centro-sud nella giornata di domenica.
Da lunedì a giovedì continueremo ad essere raggiunti ad intervalli da aria fresca e relativamente instabile, che recherà brevi temporali su Adriatico e meridione.

IMPORTANTE
Da notare tra mercoledì sera e giovedì un FORTE CALO delle temperature al nord e su parte del centro per l’ingresso di intense correnti orientali e nord-orientali.

PREVISIONI PER OGGI:
Al nord nuvolosità variabile con qualche rovescio sull’area alpina. Nel pomeriggio brevi temporali tra Lombardia e Triveneto, altrove generalmente asciutto. Temperature in calo.
Al centro qualche passaggio nuvoloso ma spesso soleggiato, nel pomeriggio cumuli in montagna ma generalmente asciutto.
Al sud generalmente soleggiato salvo addensamenti locali.

PREVISIONI PER DOMANI:
Al nord parzialmente soleggiato con isolati rovesci pomeridiani sul Triveneto e sull’Emilia-Romagna, al centro-sud instabile con rovesci temporaleschi pomeridiani, soprattutto sul versante adriatico, sulla Sardegna generalmente soleggiato. Temperature in calo al centro-sud.
Autore : Alessio Grosso