00:00 22 Aprile 2002

L’informasette: il tempo sino a lunedì 29

Attenuatasi l'instabilità di questi giorni al sud e sull'Adriatico, il tempo si manterrà discreto sino a domenica ma con annuvolamenti sulle Alpi, Liguria e Toscana a partire da venerdì. Tra domenica e lunedì probabile un moderato guasto con rovesci al centro-nord.

L’alta pressione che si estende dalla Spagna all’Europa centrale, coinvolge parte delle nostre regioni, mentre lascia scoperto il sud e l’Adriatico, dove sussisterà sino a mercoledì una certa instabilità.

La rotazione ad ovest delle correnti, prevista tra giovedì e venerdì, provocherà annuvolamenti lungo le Alpi, la Liguria, la Toscana ed il Lazio, ma con scarso rischio di pioggia, se non lungo le zone montuose prossime ai confini esteri. Sul resto d’Italia il tempo tenderà a stabilizzarsi.

Se pertanto state programmando un viaggio in occasione del “ponte” del 25 aprile, il tempo non dovrebbe tradirvi.

Le temperature tenderanno ad aumentare, raggiungendo valori prossimi ai 25°C in molte località tra mercoledì e giovedì.

Per assistere ad un peggioramento più importante dovremo probabilmente aspettare lunedì 29, quando un fronte freddo si muoverà dalla Francia in direzione delle Alpi, innescando un’ondata temporalesca generalizzata al centro-nord ed un temporaneo calo delle temperature.

Un guasto più serio sembrerebbe poi intervenire in occasione della festa dei lavoratori, ma si tratta di un’ipotesi che al momento è davvero difficile avallare.

Godiamoci dunque questa tranquilla fase primaverile, che consentirà alla vegetazione di crescere senza essere stressata da repentini sbalzi termici, che non sono affatto mancati per gran parte del mese.

Previsioni sino a lunedì 29

Martedì 23 e mercoledì 24: bello al nord-ovest e sulle centrali tirreniche, nubi irregolari su Triveneto, Romagna, Marche ed Abruzzo con qualche locale rovescio pomeridiano. Instabilità al sud con rovesci temporaleschi sparsi nel pomeriggio, segnatamente sulle zone appenniniche, Lucania, Sicilia e Calabria.

Giovedì 25: bel tempo con modesta attività temporalesca pomeridiana sui rilievi appenninici e sulle Alpi orientali. Anche in caso vi imbattiate in un temporale si tratterà di fenomeni di breve durata ed il sole non tarderà a ripresentarsi nell’arco di un’ora. Temperature gradevoli ovunque.

Venerdì 26: sulle Alpi, la Liguria e la Toscana cielo parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni, altrove bel tempo.

Sabato 27: nubi sulle Alpi, la Liguria e la Toscana. Su alta Valtellina, alta Valle d’Aosta, Ossola ed Alpi atesine possibilità di qualche debole pioggia. Per il resto il sole non vi lascerà.

Domenica 28: peggiora sulle Alpi con alcuni rovesci in locale estensione alle zone pianeggianti del Piemonte orientale, della Lombardia, del Veneto e in Val d’Adige. Nubi anche su Toscana e Liguria con qualche occasionale temporale sulle zone appenniniche. Altrove tempo stabile con cielo sereno. Tempo sempre mite, ma con valori in lieve calo al nord.

Lunedì 29: passaggio di una linea temporalesca in rapido spostamento da ovest verso est con coinvolgimento del centro-nord. Fenomeni più importanti sul Triveneto; il sud rimarrà all’asciutto con poche nubi solo sulla Campania. In serata miglioramento a partire dal nord-ovest. Temperatura in diminuzione al centro-nord.
Autore : Alessio Grosso