00:00 10 Settembre 2003

Giovedì instabile su Trentino-Alto Adige, alto Veneto, Friuli-Venezia Giulia

Il transito di un fronte freddo sulle Alpi centro-orientali determinerà un giovedì instabile su Trentino-Alto Adige, alto Veneto, Friuli-Venezia Giulia; altrove abbastanza soleggiato pur con qualche residuo fenomeno sull'estremo sud. Venerdì rovesci passeggeri su Abruzzo, Molise, Puglia Garganica, monti calabro-lucani; altrove in prevalenza soleggiato. Sabato discreto con nubi su Alpi, medio Adriatico, meridione; nella notte su domenica possibile peggioramento.

Giovedì instabile su Trentino-Alto Adige, alto Veneto, Friuli-Venezia Giulia

Giovedì, 11 settembre 2003
Nord: Su Trentino-Alto Adige, alto Veneto, Friuli-Venezia Giulia nuvoloso con possibili rovesci o brevi temporali, specie nel pomeriggio e verso sera; sul resto del nord parzialmente nuvoloso o velato ma in prevalenza asciutto. Solo sull’alta Valtellina possibili rovesci pomeridiani. Temperatura in lieve flessione sul Triveneto, senza grosse variazioni altrove. Venti deboli occidentali, tendenti a ruotare da nord-ovest.

Centro: In prevalenza soleggiato. Al mattino qualche banco di nebbia isolato nelle vallate. Nel pomeriggio sviluppo di qualche nube torreggiante sui rilievi appenninici ma con basso rischio di rovesci. Temperatura stazionaria. Ventilazione debole settentrionale.

Sud: In mattinata ancora qualche incertezza con residui rovesci, specie sulla Calabria, il Salento e lo Jonio; tendenza a miglioramento. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna con qualche breve acquazzone non escluso sui monti calabresi. Temperatura in aumento; venti moderati settentrionali.

Venerdì, 12 settembre 2003
Nord: Soleggiato su tutte le regioni salvo annuvolamenti lungo i rilievi confinali. Temperatura senza grosse variazioni. Venti deboli settentrionali tendenti a disporsi da nord-est. Accettabile la qualità dell’aria nei grandi centri urbani.

Centro: Su Marche ed Abruzzo qualche annuvolamento con possibili rovesci, specie nel Pescarese. Tendenza a schiarite. Sulle rimanenti regioni prevalenza di tempo abbastanza soleggiato. Venti deboli settentrionali con locali rinforzi. Temperatura in lieve calo sul versante adriatico, stazionaria altrove.

Sud: Iniziali condizioni di tempo discreto o buono salvo qualche addensamento sulle zone interne. Nel corso della mattinata aumento della nuvolosità sul Molise, la Puglia Garganica, la Basilicata e la Calabria con possibili di rovesci o di isolati e brevi temporali, in particolare nelle ore pomeridiane. Per il resto persistenza di tempo abbastanza soleggiato. Temperatura senza grosse variazioni, semmai in leggero calo nelle zone interessate da fenomeni. Venti settentrionali deboli o moderati.

Sabato, 13 settembre 2003
Nord: Nuvolosità irregolare sulle montagne del Triveneto, per il resto abbastanza soleggiato. Verso sera possibile temporaneo peggioramento a partire dal Friuli con possibili rovesci o temporali in estensione verso Veneto, est Lombardia, basso Trentino, Romagna e diminuzione della temperatura. Nella notte su domenica non si esclude qualche fiocco di neve in montagna oltre i 2000 m. Sul resto del settentrione non dovrebbe verificarsi alcun fenomeno ma solo un rinforzo del vento.

Centro: Per gran parte della giornata condizioni di tempo buono con prevalenza di cielo sereno. Verso sera tendenza ad annuvolamenti su Marche ed Abruzzo. Temperatura in lieve temporaneo aumento, venti deboli fra Grecale e Tramontana.

Sud: Nuvolosità variabile con ampie schiarite ma con tendenza a peggioramento in serata a partire dal basso Tirreno con possibili rovesci su Eolie, Sicilia e Calabria per la formazione di un minimo depressionario che tra domenica e lunedì determinerà una diffusa instabilità. Temperatura in calo sul basso Tirreno nei valori massimi, stazionaria altrove.

TENDENZA SUCCESSIVA
Domenica instabile con rovesci al sud e sul medio Adriatico, soleggiato, ventoso e fresco sul resto d’Italia.
Autore : Alessio Grosso