00:00 15 Maggio 2008

Pensi al week-end e abiti al nord? Meglio restare a casa…

Matrimoni, cresime e battesimi inzuppati. Anche al centro situazione a rischio, il sud sorride. La prossima settimana inizierà con tempo instabile su gran parte d'Italia, tendenza a miglioramento da mercoledì.

Pensi al week-end e abiti al nord? Meglio restare a casa…

Maggio si ricorda di essere dispensatore di pioggia e così una depressione si presenta al cospetto dell’Italia con l’intenzione di accanirsi particolarmente sulle nostre regioni settentrionali. Ne stiamo parlando da diversi giorni e ora ne abbiamo avuto la conferma.

Un po’ di pioggia non mancherà anche sulle regioni centrali mentre al sud gli annuvolamenti non saranno accompagnati da fenomeni di rilievo, almeno nella fase in cui il richiamo di correnti meridionali risulterà più netto, cioè in quella iniziale.

L’aria umida andrà a sbattere tutta contro il pendio sudalpino e, sollevata forzatamente dalla presenza del rilievo, darà luogo a precipitazioni abbondanti, in particolare nella giornata di sabato, la peggiore del periodo.

Il peggioramento trae origine dalla presenza di un vortice depressionario al largo del Golfo di Biscaglia che verrà alimentato da aria fredda in arrivo dalla Scandinavia. Il tutto verrà ricompreso in una saccatura che si muoverà alla volta del Mediterraneo centrale, insistendovi sino a mercoledì 21 quando da ovest si farà avanti una timida zona di alta pressione, timida ma ptobabilmente sufficiente a riportare gradualmente la stabilità e a mettere radici. Del resto le depressioni non sono alimentate nè da un flusso atlantico moderatamente vivace, nè de avvezioni fredde dal Polo che possano in qualche modo vivacizzare gli scambi meridiani di calore, ad eccezione dell’evento che ci apprestiamo a vivere.

Tutto si trascina un po’ mestamente in questo maggio europeo, il nord approfitti dunque della situazione per fare il pieno di pioggia anche se come sempre in questo periodo le nubi andranno a scaricare soprattutto in prossimità delle montagne e parte dell’Emilia-Romagna, regione che sta soffrendo molto per la siccità, rischia di non vedere un granché.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 22 MAGGIO 2008:
Venerdì 16 maggio 2008: nuvolosità in aumento su nord, centro e Sardegna con qualche rovescio sparso, più probabile al nord e nelle ore pomeridiane. In serata ulteriori rovesci sul settore nord-occidentale, temporanea attenuazione dei fenomeni altrove. Al sud solo parziali annuvolamenti con ampie schiarite e tempo secco. Mite al centro-nord, più caldo al sud.

Sabato 17 maggio 2008: giornata fortemente perturbata al nord con rovesci e temporali anche intensi dapprima sul settore occidentale, poi anche sul Triveneto e su Piacentino e Parmense. Fenomeni meno intensi su Romagna e zone alpine più settentrionali. Limite della neve sui 2400-2500m. Nuvolaglia anche sulle regioni centrali con qualche rovescio sparso, specie su Sardegna, nord Toscana ed Umbria. Isolati temporali, anche in mare aperto. Al sud velato o parzialmente nuvoloso e secco. Temperature in calo al nord, stazionarie al centro, in aumento al sud con un po’ di caldo moderato.

Domenica 18 maggio 2008: tempo instabile al nord-ovest, sull’Emilia-Romagna e al centro con qualche rovescio o temporale alternato a schiarite. Sul Triveneto al mattino ancora coperto e piovoso, poi qualche apertura. Al sud velato o poco nuvoloso, nel pomeriggio un po’ di cumuli in Appennino con isolati rovesci. Fresco al centro-nord, molto mite al sud.

Lunedì 19 maggio 2008: tempo inaffidabile al nord, al centro e sulla Sardegna con cielo irregolarmente nuvoloso e numerosi spunti temporaleschi pomeridiani, specie su Appennino, Prealpi e Valpadana, più asciutto sulle Alpi con solo un po’ di pioggia o deboli rovesci.
Al sud parzialmente nuvoloso, qualche rovescio pomeridiano lungo la dorsale appenninica. Temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.

Martedì 20 maggio 2008: passaggio piovoso al nord, sulla Sardegna e al centro con rovesci sparsi, qualche temporale pomeridiano all’interno anche al meridione e sulla Sicilia. Temperature in lieve generale calo.

Mercoledì 21 maggio 2008: moderata instabilità pomeridiana su tutta la Penisola con rovesci temporaleschi sparsi, specie in Appennino, clima mite.

Giovedì 22 maggio 2008: miglioramento generale salvo passaggi nuvolosi modesti lungo le Alpi e residua attività temporalesca pomeridiana in Appennino. Deciso rialzo termico.
Autore : Alessio Grosso