DILUVIO al nord nel fine settimana?
Una figura depressionaria spingerà corpi nuvolosi sull'Italia centro-settentrionale richiamando aria particolarmente umida da sud contro il pendio sudalpino.
La modesta depressione che sta interessando in questi ultimi giorni il centro-sud sarà sostituita da una figura molto più importante di bassa pressione in formazione per la discesa di una massa d’aria fredda dal nord Europa, diretta questa volta sulla Francia.
Si attiveranno di conseguenza correnti sud-occidentali piuttosto tese sull’Italia ad accompagnare il passaggio di diversi corpi nuvolosi che risulteranno attivi soprattutto al nord, dove l’afflusso di aria umida dal Mediterraneo determinerà un significativo effetto di sbarramento da sud lungo il pendio sudalpino.
I rilievi maggiormente battuti dai fenomeni saranno quelli prealpini, dove si raccoglierà il maggior quantitativo di umidità. Procedendo verso le vallate alpine interne i quantitativi diminuiranno gradualmente fino a risultare modesti a ridosso dello spartiacque.
Nubi e rovesci temporaleschi non risparmieranno però nemmeno la Valpadana, la Toscana, l’Umbria, il nord delle Marche e forse l’alto Lazio, mentre le restanti zone verranno raggiunte da una nuvolaglia stratiforme di tipo medio-alto, di chiara origine africana, con al massimo qualche altocumulo in grado di scaricare modesti piovaschi.
In altre parole il nord ha la possibilità di fare bottino pieno nell’unica vera chance barica di maggio favorevole alle precipitazioni.
Nei giorni successivi il tempo rimarrà instabile e, con il rallentamento delle correnti in quota e l’inserimento di aria più fresca da ovest, tutta la dorsale appenninica vedrà svilupparsi focolai temporaleschi pomeridiani.
Forse solo tra mercoledì 21 e giovedì 22 il sole si ripresenterà sulla Penisola con i suoi caldi raggi di fine maggio.
SINTESI PREVISIONALE SINO a MARTEDI 20 MAGGIO:
mercoledì 14 maggio: residua instabilità al sud con piogge su Salento, Basilicata e Calabria, schiarite su centro e Sardegna, sereno al nord. Temperature in aumento e un po’ caldo al nord.
giovedì 15 maggio: cenni di instabilità sui monti del nord con qualche rovescio pomeridiano soprattutto sui settori occidentali, tendenza a velature del cielo con il passare delle ore. Al centro da sereno a velato, specie sulla Sardegna, al sud abbastanza soleggiato. Un po’ caldo nel pomeriggio nelle zone interne.
venerdì 16 maggio: al nord nuvoloso con precipitazioni sparse, specie a ridosso della fascia montana e più sporadiche sull’Emilia-Romagna. Qualche debole pioggia anche sulla Toscana, per il resto asciutto e al centro solo passaggi nuvolosi irregolari e stratiformi. Al sud bel tempo e temperature in ulteriore rialzo con caldo sulla Sicilia.
sabato 17 e domenica 18 maggio: al nord tempo probabilmente perturbato con piogge intense sabato su alto Piemonte ed alta Lombardia e più moderate altrove, domenica forti temporali su tutta la Lombardia, l’Appennino ligure, il Triveneto. Al centro nuvoloso con qualche pioggia o rovescio sparso, specie su Toscana, Umbria e nord Marche, generalmente velato o parzialmente nuvoloso altrove ma secco. Temperature in calo al nord e clima fresco, miti al centro, piuttosto calde al sud.
Lunedì 19 maggio: ancora tempo molto instabile al nord con rovesci, specie sui rilievi, variabile al centro con qualche rovescio o temporale pomeridiano sui monti, parzialmente nuvoloso ma secco al sud. Temperature stazionarie.
Martedì 19 maggio: generale instabilità su tutte le regioni, più attiva al centro-nord con qualche rovescio alternato a schiarite. Temperature in lieve calo al centro-sud, in ripresa al nord.
Autore : Alessio Grosso