00:00 16 Luglio 2016

Nuovi temporali in arrivo al NORD tra sabato 23 e domenica 24 luglio? (aggiornamento breve)

Uno sguardo al tempo previsto nel prossimo fine settimana sull'Italia; ancora instabilità in arrivo per il NORD?

Negli aggiornamenti relativi alla serata di ieri, venerdì 15 luglio, avevamo pronosticato l’avvento di un nuovo passaggio temporalesco indirizzato alle regioni settentrionali nel weekend di sabato 23 e domenica 24 luglio; ebbene tale previsione trova conferma anche nell’aggiornamento odierno del modello europeo che mette in evidenza l’arrivo di un nuovo impulso d’aria instabile oceanica dai settori occidentali verso quelli centrali d’Europa.

Come detto, ad esserne colpite sarebbero ancora una volta le regioni settentrionali del nostro Paese, laddove il passaggio dell’onda anticiclonica africana attesa nel corso della prossima settimana, lascerebbe poi ampio spazio all’avvicinarsi di questa insidiosa depressione veicolante aria fresca oceanica. I contrasti sarebbero ancora una volta assicurati, lo sviluppo di forti manifestazioni temporalesche sarebbero ovviamente da mettere in conto.

Non tutti i modelli a nostra disposizione sono tuttavia concordi su questa linea di tendenza, il centro di calcolo americano propone infatti un’evoluzione differente; in questo caso l’impulso d’aria instabile oceanica non avrebbe la forza di raggiungere indenne i nostri settori settentrionali italiani, preferendo di gran lunga ripiegare verso i lidi più tranquilli della Mitteleurope e portandovi solo manifestazioni residue e poco organizzate d’instabilità.

Al momento ambo le previsioni hanno uguali chances di realizzarsi, la previsione rimane pertanto assai incerta e suscettibile di variazioni anche sensibili. In linea generale la tenuta dell’alta pressione sarà assicurata per gli abitanti delle regioni centrali e meridionali mentre il margine più grosso di incertezza riguarda ancora una volta il nostro settentrione. 

Nei prossimi giorni la risoluzione definitiva del rebus. 

Autore : William Demasi