19:43 20 Gennaio 2024

Meteo: ultimi aggiornamenti sui “freddi” giorni della Merla

Potente anticiclone in arrivo su tutta Italia. Che fine farà gennaio?

Ondata di freddo

Comincia la terza decade di gennaio ma la solfa sembra essere sempre la stessa: l’anticiclone si prepara ad inglobare tutta l’Europa centro-occidentale, esattamente come già fatto ripetutamente nelle scorse settimane, rendendo del tutto inutile l’avvezione fredda arrivata in queste ultime ore.

Le pesanti anomalie previste nel corso della prossima settimana, soprattutto in montagna, renderanno la vita difficile alla neve situata sotto i 2500 metri di quota, specie sulle Alpi, dove si prevedono temperature fino a 8-9°C sopra le medie. La notizia peggiore riguarda la durata di questa fase anticiclonica: secondo gli ultimi aggiornamenti ci accompagnerà con certezza almeno fino al 28 gennaio.

Dopo questa data si aprono due scenari per i giorni della Merla, gli ultimi tre giorni di gennaio: da un lato troviamo la molto probabile persistenza di questo invadente campo di alta pressione; dall’altro troviamo un ipotetico ingresso freddo da est verso la nostra penisola.

I segnali, molto timidi, di una possibile avvezione fredda sul finire di gennaio arrivano saltuariamente dai principali centri di calcolo già da qualche giorno. Al momento è il solo modello europeo ECMWF a mostrarci un calo delle temperature, senza neve, tra 30 e 31 gennaio.

Incommentabile il modello americano GFS che prolunga la durata dell’anticiclone praticamente fino a febbraio, tenendo a debita distanza ogni genere di perturbazione, sia atlantica che artica. Purtroppo al momento è proprio questa l’ipotesi con maggiori probabilità di realizzazione, come sottolineato anche dalla media degli scenari:

La distanza temporale tuttavia ci vieta di fornire certezze. Solitamente le incursioni fredde da est sono di difficile lettura, pertanto potrebbero esserci cambiamenti nei prossimi giorni riguardo questa eventualità.