10:41 6 Marzo 2024

DOPPIETTA di PERTURBAZIONI nel week-end: tanto MALTEMPO sull’Italia

Fine settimana nel complesso perturbato su molte regioni italiane per l'arrivo di due distinte perturbazioni. Arriveranno altre piogge ed altra neve in montagna. Facciamo il punto con le ultime elaborazioni disponibili.

Ancora tanto maltempo e pochissime tregue su alcune regioni nei prossimi giorni. Il fine settimana sarà infatti funestato da due diverse perturbazioni che tra venerdi e domenica interesseranno l’Italia, con effetti più marcati al centro e al nord.

La prima mappa mostra la situazione sinottica attesa in Italia nella notte tra sabato 9 e domenica 10 marzo:

Una situazione che denota tempo perturbato soprattutto al nord-ovest, ma in estensione al resto d’Italia nella giornata di domenica 10 marzo. Quella che vedete sarà la seconda perturbazione della “coppia” che interesserà l’Italia tra venerdì e domenica, ma facciamo parlare le mappe.

La seconda cartina mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di venerdi 8 marzo:

Al mattino non avremo piogge in Italia, ma solo un aumento delle nubi al nord, sulla Sardegna e sul Tirreno. Le piogge arriveranno tra il pomeriggio e la serata ed interesseranno il settore di nord-ovest, la Sardegna ed a seguire il Tirreno. Quota neve tra 800 e 900 metri sulle Alpi ed Appennino Ligure occidentale. Sul resto d’Italia assenza di fenomeni e tempo asciutto.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese nell’arco della giornata di sabato 9 marzo:

Situazione molto dinamica: al mattino la prima perturbazione interesserà il centro e poi il meridione ad eccezione delle aree estreme. Una breve pausa interverrà al nord e sul Tirreno prima di un nuovo ed intenso peggioramento che tra il pomeriggio e la serata metterà nuovamente sotto torchio il nord-ovest con rovesci e nevicate oltre i 700-900 metri. Nel contempo, si attenueranno le piogge sul resto d’Italia.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domenica 10 marzo:

Piogge e rovesci al nord, al centro, sulla Sardegna e sulla Campania fino al Cilento. Quota neve sui 500-600 metri sulle Alpi occidentali, 800-1000 metri sull’arco alpino orientale, 1200 metri sull’Appennino settentrionale. Assenza di fenomeni lungo le coste del medio Adriatico ed all’estremo sud.