00:00 30 Marzo 2008

Domenica primaverile su gran parte dell’Italia

Grazie alla temporanea rimonta di un cuneo di alta pressione il sole la farà da padrone su molte regioni. Nubi basse solo a ridosso delle zone pedemontane del nord-ovest, velature in arrivo sulle isole Maggiori

La primavera, spalleggiata da un’incursione anticiclonica di stampo azzorriano, darà fondo in quest’ultima domenica di marzo al suo miglior repertorio. Cieli per gran parte sereni e temperature gradevoli sono previsti sulla maggior parte delle regioni italiane.

Sarà dunque una domenica tranquilla da trascorrere all’aria aperta, favorevole a gite ed escursioni ma anche a semplici passeggiate in riva ai nostri mari che si presenteranno ovunque poco mossi. Le temperature, grazie ad un buon soleggiamento, si porteranno su valori perfettamente in linea con le medie stagionali regalandoci un’aria gradevole dal tipico profumo primaverile.

Nel corso della giornata tuttavia l’avvicinamento di una perturbazione dall’Atlantico apporterà una nuvolosità alta e stratificata sulle nostre isole Maggiori dove comunque non sono attesi fenomeni.

Nel pomeriggio-sera le correnti umide che precedono il corpo nuvoloso principale della perturbazione inizieranno a scorrere sempre più decise dai quadranti meridionali interessando in particolar modo i settori alpini di nord-ovest. Un moderato effetto di sbarramento addosserà ai rilievi di Piemonte, bassa val d’Aosta e Lombardia una nuvolosità bassa ma generalmente sterile.

Solo in serata, con l’approssimarsi della perturbazione vera e propria, avremo la possibilità di qualche precipitazione sparsa tra Verbano, zone pedemontane di vercellese, biellese, torinese e cuneese, in estensione con il trascorrere delle ore anche alle Prealpi lombarde.
Autore : Luca Angelini