00:00 28 Maggio 2013

Da venerdì, al nord-ovest, il tempo migliore

Correnti settentrionali spireranno sulla nostra Penisola da venerdì. L'angolo nord-occidentale resterà sottovento al flusso portante e avrà ampie schiarite.

Da venerdì, al nord-ovest, il tempo migliore

La falla barica che sta tenendo sotto scacco mezza Europa, nei prossimi giorni subirà una leggera traslazione verso levante. L’anticiclone delle Azzorre inizierà a spingere da ovest, anche se la sua influenza non sarà ancora determinante sul tempo della nostra Penisola.

Il risultato sarà la sostituzione delle attuali correnti sud-occidentali con aria di matrice settentrionale. Piogge intense interverranno sui settori transalpini, mentre sul nord-ovest italiano la situazione dovrebbe migliorare.

Ecco la situazione attesa per la giornata di venerdi 31 maggio in Italia.

Sul resto del nord e del centro non ci saranno, a dire il vero, grosse novità positive. Qui il tempo resterà governato da una generale instabilità che lascerà spazio sicuramente a qualche schiarita, ma farà ancora cadere dal cielo rovesci o temporali.

Sul settore di nord-ovest, i venti di caduta dalle Alpi dovrebbero rendere l’atmosfera limpida e abbastanza soleggiata, anche se (probabilmente) non avremo il sole pieno.

La stessa situazione dovrebbe verificarsi anche nel fine settimana, ma ovviamente avremo bisogno di conferme a riguardo.

Il fatto che la struttura perturbata riesca a traslare verso levante (seppure di poco) è il segnale che l’alta pressione delle Azzorre sta iniziando la sua opera di espansione verso l’Europa centrale e il Bacino del Mediterraneo. Per il momento si tratta solo di tentativi, che andranno monitorati nel corso dei prossimi giorni. Tuttavia, qualche passo in avanti verso la stabilità, oggi, emerge dalle nostre elaborazioni.

 

Autore : Paolo Bonino