Aggiornamenti LIVE: speciale maltempo sull’Italia e previsioni
Tutto quello che c'è da sapere da qui ai primi di dicembre

LIVE SINOSSI
un vortice ciclonico di 992hPa si dirige dall’Imperiese verso lo Spezzino colmandosi solo lentamente. Sono presenti venti turbolenti a rotazione ciclonica attorno al perno depressionario. Lo Scirocco rinforzerà sino alle 12 in Adriatico, provocando un’alta marea notevole su Venezia soprattutto alle 10 e in parte alle 22.
CONSEGUENZE: maltempo al nord e al centro, peggioramento su Campania con forti temporali tra il pomeriggio e la sera. Ventaccio su tutte le zone marittime con Scirocco forte in Adriatico. In serata forti temporali anche su Puglia, Lucania e Calabria jonica.
NEVICATE
la neve più forte si presenta tra Alessandrino, Pavese e Piacentino. Neve moderata su resto del Piemonte, Lombardia ma con limite in rialzo oltre i 700m nel pomerggio da Bergamo verso est, e sulle Alpi e le Prealpi.
Nevicate moderate, a tratti forti sull’Emilia occidentale, sino al Parmense ma anche qui trasformazione in acqua entro mezzogiorno.Neve mista anche su Parmense. Neve sin sulla costa a tratti sul Savonese, più sporadicamente sul Genovesato.
SABATO mattinata con qualche piovasco o nevicata residua in quota al nord e ancora qualche fiocco non escluso sulla Lombardia occidentale a bassa quota. Forte maltempo in serata sulla Liguria, peggiora su Alpi, nordovest, alta Toscana, ovest Sardegna e centrali tirreniche. Neve addirittura forse a tratti sino al piano ma bagnata tra Alessandrino, Astigiano, Cuneese, Torinese Biellese. Sulle rimanenti zone del nord quota neve tra 400 e 800m.
DOMENICA SERA altra PERTURBAZIONE
In mattinata si esaurirà l’azione di quella di sabato sera, dal pomeriggio ecco entrarne in scena un’altra. Maltempo al nord e al centro fino alla Campania e sulla Sardegna, NEVICATE forti su Alpi, Prealpi oltre i 600 (ovest) 1000m (est), piogge su pianure del nord, peggiora su Toscana, Sardegna, Lazio, Umbria e lunedì anche sul resto del centro e su gran parte del sud con quota neve in calo e comparsa della neve anche in Appennino oltre i 1000-1200m.
Autore : Alessio Grosso
