In arrivo piogge abbondanti su Sardegna orientale, Sicilia orientale e Calabria jonica: ecco gli ACCUMULI previsti
La situazione nel dettaglio.
Il minimo depressionario afro-mediterraneo che insisterà sulle nostre isole maggiori fino a venerdì provocherà precipitazioni importanti sulle porzioni territoriali maggiormente esposte all’effetto stau da SSE.
I fenomeni assumeranno anche carattere temporalesco con cellule autorigeneranti e dunque localmente persistenti.
Si possono così individuare le zone più penalizzate:
SARDEGNA
-Ogliastra, Golfo di Orosei, Gallura in Sardegna con punte di accumulo anche superiori ai 100m dalle 12 di martedì alle 22 di mercoledì.
SICILIA
-Ragusano, Siracusano, Peloritani, Etna con punte di accumulo anche superiori ai 70mm.
CALABRIA
-fascia costiera jonica ma soprattutto Marchesato, Crotonese e Golfo di Squillace con punte di accumulo anche superiori ai 100mm dalle 22 di martedì alle 22 di mercoledì.
Autore : Alessio Grosso