Finestra sull’Europa: qualche pioggia ad Oslo, bel tempo sui settori più meridionali
Ecco la situazione di questa mattina in Europa.
Ancora alta pressione sulla Penisola Iberica, parte della Francia e su tutta l’area mediterranea, dove il cielo si presenta in prevalenza sereno o con pochi addensamenti.
Più a nord, come sta avvenendo da diverso tempo, scorrono le correnti occidentali moderatamente perturbate, che interessano in modo particolare le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava.
Qualche pioggia è in atto ad Oslo, mentre nubi intense interessano la Scozia e soprattutto l’Irlanda.
In prossimità dell’Europa orientale il flusso perturbato piega verso SE, interessando anche parte della Penisola Balcanica, la Repubblica Ceca e la Polonia, con addensamenti e qualche pioggia.
Dal punto di vista termico, la temperatura più bassa questa mattina è stata registrata a Parigi, con solo 9°. Freddino anche sull’Europa centrale e sulle Isole Britanniche, con i valori che risultano compresi in media tra 12 e 13°.
Sulle principali città scandinave, le temperature risultano comprese tra gli 11° di Oslo e i 14° di Helsinki, mentre per trovare il caldo bisogna recarsi sulla Penisola Iberica, dove abbiamo 23° a Siviglia, 22° a Lisbona e 20° a Madrid.
Autore : Paolo Bonino