00:00 22 Settembre 2016

Quando il cielo da spettacolo; ecco cosa è successo in Italia in queste ultime giornate

Pur senza aver scomodato importanti figure di bassa pressione, circolazioni marginali d'aria INSTABILE alle quote superiori, hanno portato manifestazioni temporalesche sparse che hanno interessato sia le aree marittime che le zone interne. Scatti suggestivi ai temporali arrivano quest'oggi dalla Liguria.

L’alta pressione ormai da diverso tempo monopolizza la circolazione atmosferica dell’intera Europa; questa figura barica svolge un ruolo di primaria importanza sul tempo della Penisola Iberica e della Francia, laddove la sua presenza porta con sè importanti deficit negativi della pioggia che in buona parte hanno riguardato anche alcune delle nostre regioni.

Soltanto in questa seconda metà di settembre, grazie alla maggiore ingerenza delle masse d’aria più fresche ed instabili oceaniche, abbiamo potuto beneficiare di un apporto di pioggia distribuito in modo più equo alle diverse regioni. I temporali sono tornati a fare la loro comparsa anche sui settori tirrenici e sull’angolo nord-occidentale.

Nella loro struttura più intima, le figure di bassa pressione che hanno interessato l’Italia in questi giorni, hanno sempre presentato una scarsa trama barica al suolo; siamo ormai nella seconda metà di settembre ma le caratteristiche acquisite da questi passaggi sono ancora quelle tipiche del periodo estivo.

I richiami umidi nei bassi livelli sono scarsi e di conseguenza, la quantità d’aria umida messa in gioco dal passaggio di questi impulsi d’instabilità è sempre limitata.

In compenso i contrasti dati dall’elevato gradiente termico verticale in virtù di una temperatura sino a pochi giorni fa ancora elevata, hanno prodotto il meglio di sè, dando luogo ad alcune spettacolari "celle" temporalesche isolate e circondate sovente dal sereno. Uno spettacolo della natura che il più delle volte passa inosservato agli occhi della persona comune.

Nelle fotografie i temporali avvenuti la scorsa notte nel tratto di mare tra Sestri Levante e le
Cinque Terre (Liguria). La tenue luce lunare illumina il paesaggio tutt’attorno, fulminazioni spettacolari squarciano il cielo della notte. 

Nei prossimi giorni, con il consolidamento dell’alta pressione sul Mediterraneo, questi spettacoli tenderanno a farsi più rari, privilegiando soprattutto le regioni dell’Italia insulare

Autore : William Demasi