00:00 5 Luglio 2005

Nord rinfrescato ma nei prossimi giorni quasi tutti avranno il loro temporale

I titoli di MeteoLive.it: -una depressione sul centro Europa invierà impulsi freddi in direzione del nord Italia -Tra venerdì e domenica temporali anche al centro e poi al meridione -Prossima settimana con l'anticiclone e il sole?

IN BREVE
Tempo instabile sull’Italia sino a domenica 10 luglio, in seguito graduale affermazione dell’anticiclone delle Azzorre e ritorno del tempo stabile, soleggiato e caldo.
Intanto un nuovo impulso temporalesco raggiungerà il nord nella serata di mercoledì. Quello atteso per venerdì, nel fine settimana scivolerà sulle regioni centro-meridionali, specie lungo l’Adriatico, favorendo temporali forti.

FLASH
I rovesci temporaleschi che tra ieri sera e le prime luci dell’alba hanno interessato il nord-ovest si spostano verso il Triveneto e l’Emilia-Romagna, qualche nucleo temporalesco tende a coinvolgere le regioni centrali, il sud non verrà raggiunto.

EVOLUZIONE
Mercoledì un nuovo impulso raggiungerà verso sera il nord portando ancora qualche temporale, che tenderà a riproporsi giovedì, specie sul Triveneto, venerdì altra moderata ondata temporalesca in spostamente verso il centro-sud. In seguito graduale inserimento dell’anticiclone delle Azzorre e miglioramento.

PREVISIONI ODIERNE:
Nord: miglioramento sul settore occidentale, ancora rovesci su Triveneto ed Emilia-Romagna, anche forti, ma con tendenza a miglioramento verso sera. Quantitativi importanti sui monti friulani.
Temperature in calo.

Centro: nuvolosità irregolare con qualche rovescio, anche temporalesco, più probabile su Toscana, Umbria e Marche, generalmente asciutto e soleggiato sulla Sardegna grazie al Maestrale. Temperature in graduale flessione.

Sud: giornata parzialmente soleggiata ma con prevalenza di schiarite e assenza di precipitazioni. Temperature quasi stazionarie.

DOMANI: qualche addensamento su Abruzzo, Molise e Puglia con occasionali rovesci ma con tendenza a miglioramento, altrove in prevalenza soleggiato con nuvolosità sparsa sulle Alpi, verso sera aumento della nuvolosità su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige con qualche rovescio temporalesco possibile. Temperature senza ulteriori variazioni. Venti di Maestrale al centro-sud, deboli variabili al nord.

GIOVEDI: al nord moderata instabilità con locali rovesci, al centro-sud bel tempo.
Autore : Alessio Grosso