Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: TEMPORALI ancora protagonisti sulla scena italiana

Ultima giornata ricca di temporali pomeridiani su alcune aree del nostro Paese. Nel fine settimana sole e caldo quasi per tutti.

Prima pagina - 11 Giugno 2021, ore 07.36

Questa mattina c'è da segnalare un nucleo piovoso che sta interessando alcune aree dell'Emilia Romagna, segnatamente il Piacentino. L'occhio vigile del satellite lo coglie questa mattina nella sua consueta panoramica:

Altre nubi sono presenti sul nord-est, anche qui con qualche pioggia locale. Sul resto d'Italia la mattinata si presenta serena.

Le correnti instabili da nord ancora per oggi non abbandoneranno l'Italia e causeranno altri temporali nel pomeriggio segnatamente nelle aree interne e montuose.

A partire dalla giornata di domani, sabato 12 giugno, l'alta pressione darà una spallata all'instabilità, che verrà confinata più ad est; di conseguenza, il tempo sulla nostra Penisola diverrà stabile, soleggiato e caldo.

Andiamo però con ordine; questa è l'attività temporalesca prevista in Italia fino alle ore 20 di oggi, venerdi 11 giugno:

I nuclei piovosi che questa mattina interessano alcune aree di pianura del nord-est, tenderanno ad attenuarsi già prima di mezzogiorno. Nel contempo, si intensificherà l'attività temporalesca nel pomeriggio su Alpi centro-orientali, Alpi Marittime, Appennino Ligure, zone interne del Lazio, Campania, Lucania, Calabria e Sicilia interna. Su tutte le altre regioni il tempo si presenterà abbastanza buono e con caldo ancora sopportabile.

La giornata di domani, sabato 12 giugno, vedrà un netto miglioramento al centro-nord dove spariranno i temporali, a parte qualche colpo di tuono sull'estremo nord-est:

Qualche temporale pomaridiano sarà invece possibile tra la Campania, la Lucania, la Calabria e le aree interne della Sicilia. Temperature quasi ovunque in salita.

 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum