00:00 11 Maggio 2021

MALTEMPO su mezza Italia, specie al nord

Piogge e temporali ad intermittenza sul settentrione, rovesci anche al centro, caldo temporaneo al sud. Mercoledì residui fenomeni su nord-est e zone interne del centro, specie marchigiane. In seguito...

SITUAZIONE: una perturbazione sta interessando il nostro settentrione e le regioni centrali determinando precipitazioni a tratti diffuse. La formazione di una modesta depressione al suolo sulla Valpadana, rallenterà il transito del fronte, rinnovando la fenomenologia e favorendo la formazione di temporali pomeridiani e serali. Qui la sommatoria dei fenomeni previsti sino alle 20 di oggi:

 

NOTTE su mercoledì: i fenomeni proseguiranno nella notte su mercoledì sul nord-est e la Lombardia, mentre dei piovaschi investiranno le coste dell’alto e medio Tirreno, così come evidenzia la mappa seguente:

EVOLUZIONE: mercoledì i fenomeni si localizzeranno sul nord-est e le zone interne del centro, segnatamente quelle marchigiane, ampie schiarite altrove ma venti freschi da ovest che abbasseranno le temperature anche al sud; il basso Tirreno verrà raggiunto da nuvolaglia irregolare con locali piovaschi non esclusi. Ecco la mappa relativa alla giornata:

GIOVEDI tempo simile con nuvolaglia sui versanti tirrenici e al nord, specie sul Triveneto, dove più alto risulterà il rischio di rovesci, clima mite e gradevole, fin fresco al nord. 

VENERDI accentuazione dell’instabilità al nord con fenomeni prevalentemente temporaleschi durante le ore pomeridiane, qualche spunto temporalesco non escluso anche al centro, specie sulla Toscana, come mostra la nostra mappa riassuntiva dei fenomeni previsti:

FINE SETTIMANA: sabato una corposa perturbazione transiterà sull’Italia impegnando soprattutto il centro e il sud, mentre al nord i fenomeni risulteranno passeggeri. Attesi molti temporali, specie tra Lazio e Campania, qui la mappa riassuntiva delle precipitazioni previste:

DOMENICA generale miglioramento.

OGGI da notare:
-i rovesci anche intensi al nord, i temporali pomeridiani in Valpadana e sulle zone interne del centro
-il caldo temporaneo al sud con qualche punta di 30°C

GUARDA il movimento della perturbazione!

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

——————————————————————–

 

Autore : Alessio Grosso