00:00 10 Luglio 2014

Depressione di luglio in azione su mezza Italia: coinvolto nord-est, centro e basso Tirreno

Molto vento sulle regioni tirreniche, temporali anche forti su regioni centrali, nord Sardegna, Campania. Venerdì e sabato qualche nota di instabilità pomeridiana ma anche tante schiarite, clima gradevole. Tra domenica e lunedì ancora temporali al nord e sulle zone interne del centro-sud, martedì solo in Appennino, poi tanto sole e caldo per alcuni giorni.

LUGLIO PAZZERELLO: una depressione come quella che si scorge stamane dal satellite, con perno sul Triveneto, non è certo una cosa che si vede in ogni mese di luglio sull’Italia. A tale figura oggi si assoceranno rovesci e temporali soprattutto sulle regioni centrali, il nord della Sardegna e poi anche la Campania. Forti venti colpiranno proprio il Tirreno con possibili mareggiate lungo le coste esposte della Sardegna e poi della Campania e della Calabria tirrenica. Sottovento invece il nord-ovest che si gode il sereno ma anche aria secca e fresca.

EVOLUZIONE: venerdì la circolazione diverrà più blanda ma venti e mari risentiranno ancora della vivacità del quadro barico e su tutti i rilievi nel pomeriggio potranno originarsi dei brevi temporali. Tra sabato e domenica e poi ancora sino a martedì altri impulsi temporaleschi transiteranno abbastanza rapidamente sul territorio in un contesto variabile, con occasione per schiarite, ma anche per alcuni momenti piovosi, soprattutto al nord. 

OFFENSIVA DEL CALDO: da metà mese ecco spuntare al contrattacco l’anticiclone africano con una manovra nata in sordina, a cui il modello americano inizialmente non aveva dato molto credito, e che invece da ieri e ancora di più oggi sembra poter mettere radici sull’Italia e farci vivere un periodo decisamente caldo da mercoledì 16 sino a martedì 22, prima di un possibile ritorno di aria meno rovente e di qualche temporale, in particolare al nord. C’è però ancora un margine di incertezza rispetto a questa evoluzione, che non convince completamente anche il nostro team di MeteoLive.

TEMPERATURE: sino al week-end rimarranno sotto la media del periodo su tutto il Paese, poi tenderanno a riportarsi in media tra lunedì 14 e martedì 15, per poi schizzare verso l’alto oltre la media di almeno 3-4°C per qualche giorno, con evidente crescita del disagio da caldo.
(il cielo su Torino ieri pomeriggio, foto di Mario Adinolfi)
OGGI: al nord-ovest bel tempo con a tratti vento da nord; sul nord-est nuvolosità a tratti ancora intensa e alcuni rovesci temporaleschi, sia al mattino che poi, dopo una pausa, nel pomeriggio, possibili sino alla Bergamasca, più ad ovest aria secca e nubi distrutte dal foehn. Fresco. Al centro instabile su nord Sardegna, Toscana, Umbria, Marche, poi anche Lazio ed Abruzzo con rovesci e temporali sparsi, anche forti e grandinigeni, accompagnati da forti venti da WNW, che insisteranno con veemenza sul Tirreno e attorno alla Sardegna, recando un ulteriore calo termico. Sulla Campania tempo in peggioramento con rovesci e temporali, variabile sul resto del meridione con nubi e brevi rovesci sulla Calabria e il nord della Sicilia, ma anche sul Molise e più isolati su nord Puglia, Lucania, asciutto su sud Sardegna, sud Sicilia, Calabria jonica. Ventoso e più fresco.

DOMANI: prevalenza di sole su tutte le regioni in mattinata, salvo addensamenti irregolari, più insistenti sul basso Tirreno, nel pomeriggio crescita di addensamenti cumuliformi con qualche rovescio o temporale sparso lungo la dorsale appenninica e sul settore alpino centro-orientale. Ancora ventoso al centro-sud ma con venti in indebolimento. Temperature fresche al mattino, un po’ di caldo moderato nel pomeriggio.
 

Autore : Alessio Grosso