Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: possibile marcato peggioramento autunnale, ecco dove e quando colpirà

Un vortice depressionario potrebbe raggiungere l'Italia all'inizio della prossima settimana, favorendo un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche e l'arrivo dell'autunno.

Meteo 15 giorni - 14 Settembre 2021, ore 15.00

Un intenso peggioramento del tempo potrebbe colpire il nostro Paese all'inizio della prossima settimana, veicolando aria nettamente più fresca; in Adriatico e sul Triveneto anche fredda per il periodo.

Lo sostengono vari modelli, tra cui quello europeo e quello canadese, un po' più indeciso quello americano, ma sicuramente qualcosa accadrà, vista l'insistenza degli altri nel disegnare una marcata configurazione autunnale.

Tra martedì 21 e mercoledì 22 tale disegno barico potrebbe anche determinare NEVICATE sulle Alpi e persino sulle cime più alte dell'Appennino, come del resto è già capitato ampiamente in passato in settembre di fronte ad un'iniziativa depressionaria del genere.

Sarebbe una manna per i ghiacciai che porrebbe fine all'ablazione estiva, certo lo sbalzo termico potrebbe indurre anche pesanti grandinate e nubifragi (che subito i media ricondurrebbero come un mantra al cambiamento climatico) ma ad ogni inizio autunno questi effetti collaterali da che mondo è mondo sono da mettere in preventivo.

Ecco allora il vortice freddo così come lo prevede il modello europeo per martedì mattina 21 settembre:

Ed eccolo solo 24 ore dopo, all'alba di mercoledì 22 settembre:

Ed infine così come dovrebbe evolversi la situazione all'alba di giovedì 23 settembre, con il vortice ormai in allontanamento verso la Grecia:

Dietro ad esso ecco una parziale rimonta anticiclonica che riporterebbe il bel tempo, ma guardate anche le temperature previste a 1500m sempre per l'alba di giovedì 23 per capire davvero come si ridimensioneranno le temperature:

Infine per completezza di informazione ecco il modello scettico, quello americano, che invece nella media degli scenari, non prevede l'affondo freddo evidenziato dai "colleghi", limitandosi a mostrare infiltrazioni fredde sui Balcani. A questo punto l'attendibilità del peggioramento può attestarsi attorno al 55%.


 

IN SINTESI il tempo da mercoledì 22 a domenica 26 settembre secondo il modello europeo:
-mercoledì 22 forte maltempo su nord-est, Emilia-Romagna, centro, Sardegna, in spostamento verso il meridione, migliora al nord-ovest ma ventoso, neve su centro est Alpi oltre i 1500m.

-giovedì 23 ancora maltempo su medio Adriatico e meridione, ventoso e freddo ovunque per la stagione, specie in Adriatico. 

-venerdì 24 ultimi temporali su basso Adriatico, migliora altrove, ancora ventilato e fresco.

-sabato 25 e domenica 26 bel tempo ovunque e clima gradevole, temperature in aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum