00:00 7 Marzo 2017

Riepilogo meteo settimana scorsa: Europa ancora troppo “calda”…(le mappe)

Anche i primi giorni di marzo non hanno esordito nel migliore dei modi dal punto di vista termico in Europa...

Dopo un mese di febbraio con un andamento termico sopra media su gran parte del nostro Continente, il mese di marzo non ha esordito nel migliore dei modi.

La mappa si riferisce alle anomalie termiche registrate la scorsa settimana in Europa (e non solo). Il periodo preso in esame va dal 26 febbraio al 4 di marzo.

Risulta a dir poco SCONCERTANTE la vastità dell’anomalia termica positiva sui settori centro-orientali europei e sulla vicina Russia.

Su alcune zone della Bielorussia, la Bulgaria e la Romania, i termometri hanno fatto registrare valori tra i 7 e i 9° superiori alle medie del periodo.

Non va molto bene nemmeno sul resto dell’Europa centro-settentrionale e l’Italia, dove sono presenti esuberi termometrici compresi tra 3 e 5°.

Per trovare valori in media o leggermente al di sotto (al massimo di 2-3°) ci si deve recare sui settori centro-occidentali della Spagna e sulle Isole Britanniche (in modo particolare sul nord della Scozia).

Anche il quadro precipitativo non è particolarmente fulgido. Sui settori centro-orientali del Continente e sulla vicina Russia è piovuto il 10% dell’atteso (ancora meno dove vedete i colori più scuri).

Poca pioggia anche in Italia con deficit idrici più elevati in prossimità delle due Isole Maggiori.

Per trovare piogge nella norma (solo occasionalmente superiori all’atteso) ci si deve recare sulla Francia, le Isole Britanniche (nemmeno tutte), il Portogallo e i settori meridionali della Scandinavia.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino