00:00 6 Aprile 2021

Prossime due notti: ATTENZIONE alle GELATE TARDIVE

Le prossime due notti potrebbero portare deboli gelate anche sulle aree pianeggianti in caso di calma di vento e cielo sereno.

 

L’aria fredda di matrice artica inizia ad affluire in queste ore sull’Italia. Il deposito del freddo al suolo sarà possibile solo quando la ventilazione si sarà calmata e il cielo sarà sereno. 

C’è apprensione per i germogli e le infiorescenze che dopo una settimana di caldo anomalo, rischiano di essere bruciate dalle gelate delle prossime notti. 

La prima mappa mostra le temperature attese in Italia nelle prime ore di domani mattina, mercoledi 7 aprile (si consiglia di ingrandire l’immagine per avere un migliore riscontro visivo). 

A stare peggio saranno le vallate interne dell’Italia centrale, fino a -5° tra il Lazio e l’Abruzzo. Deboli gelate potrebbero interessare anche la Pianura Padana, specie il basso Piemonte, l’Emilia Romagna e il Veneto, anche se non si dovrebbe scendere sotto i -1/-2°. 

Queste invece sono le temperature previste per le prime ore del mattino di giovedi 8 aprile: 

Rischio di deboli gelate sul basso Piemonte, l’Emilia Romagna, il basso Veneto e ancora le aree interne dell’Italia centrale dove avremo valori tra -2 e -3°. 

Qualche piccola gelata sarà addirittura possibile nelle aree interne della Sardegna e della Sicilia (0; -1° al massimo). 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino