00:00 5 Agosto 2017

Il TEMPORALI della prossima settimana in Italia: le prospettive del MODELLO AMERICANO ed EUROPEO…

Confermata la rinfrescata sull'Italia a suon di temporali a metà della prossima settimana...

L’Italia attende con trepidazione l’aria più fresca ed i temporali che nell’arco della prossima settimana ci faranno uscire da questa assurda situazione termica.

Precisiamo che non avremo solo "gioie", in quanto alcuni fenomeni potrebbero presentare intensità notevole, sfruttando l’energia presente sul suolo italico a seguito di questa tremenda settimana.

I due modelli più performanti della rete (il modello europeo e americano) pongono l’inizio delle "danze" già da martedì 8 su alcuni settori dell’Italia settentrionale; il  picco dell’instabilità si avvertirà però tra mercoledi 9 e venerdì 11 agosto, con un parziale interessamento anche del meridione peninsulare.

Entrambi gli elaborati mostrano l’approccio deciso di una saccatura dall’Europa occidentale verso il settore centro-settentrionale italico.

All’interno di essa avremo condizioni fortemente instabili dettate da attività temporalesca spinta. Il rovesciamento freddo dalla quota al suolo indotto dai rovesci, contribuirà ad attenuare il caldo sull’Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Il movimento della figura di maltempo verso levante potrebbe interessare (tra giovedì sera e venerdì) anche il versante adriatico ed alcuni settori del meridione peninsulare. Le due Isole maggiori e il medio-basso Tirreno purtroppo non avranno fenomeni, ma potranno apprezzare ugualmente un calo termico stante l’orientamento dei venti da nord-ovest.

L’estate ovviamente non è finita, ma potrebbe subire una prima battuta d’arresto. Vedremo in seguito quanto potrà essere efficace al fine del contenimento di eventuali (ed ulteriori) ondate di caldo future.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino