00:00 16 Settembre 2011

Il fronte intertropicale rientra nei ranghi: autunno a portata di mano per l’Italia

La previsione per la parte finale del settembre vede la posizione del fronte intetropicale in linea con la media o leggermente al di sotto in alcune sue porzioni.

Abbiamo evidenziato con il rettangolo la fase in cui in luglio l’Itcz era posizionato più in basso rispetto alla latitudine media e con il cerchietto blu l’attuale nuova flessione. Si noti anche la fase di slancio verso nord tra metà agosto e i primi di settembre.  

Non che sia stata una stagione di scalate memorabili quella del fronte intertropicale, l’acuto maggiore si è osservato proprio tra metà agosto e l’inizio di settembre e l’abbiamo pagato con l’inasprimento del caldo sul nostro Paese.

Dobbiamo però notare anche la fase decisamente sottotono che ha caratterizzato il mese di luglio, teatro infatti di numerose situazioni temporalesche sul nostro Paese.

Ora il fronte si è riportato prevalentemente in media con la sua posizione abituale, anzi in qualche sua porzione appare leggermente al di sotto di questa posizione. Traducendo, che effetti potremmo apprezzare sul nostro territorio? Semplice: una minore invadenza anticiclonica, una maggiore ingerenza, sebbene non automatica, degli impulsi perturbati atlantici.

E’ anche presto per dire che l’autunno sarà piovoso, anche perchè non solo intervengono altri fattori a determinarne l’andamento, ma non è affatto detto che il trend di abbassamento del fronte intertropicale continui.

Seguamo comunque con interesse la sua evoluzione, consci della sua importanza per i riflessi meteorologici sul nostro Paese.
 

Autore : Alessio Grosso