10:17 12 Settembre 2023

I TEMPORALI salgono in cattedra: si rischiano NUBIFRAGI e GRANDINATE!

Tra mercoledi e giovedi si prevedono temporali anche intensi su alcune regioni oltre ad un primo calo delle temperature; l'autunno dovrà però lavorare parecchio per eliminare l'estate dal Mediterraneo.

L’alta pressione subirà un primo attacco nelle prossime 36-48 ore. Ovviamente ne serviranno altri per eliminarla completamente dal Mediterraneo ed aprire successivamente le porte all’autunno; tuttavia l’egemonia del secco e del sereno verrà violata da una moderata perturbazione che tra mercoledi e giovedi darà luogo a temporali talora intensi su alcune aree del nord Italia. 

Oltre ai fenomeni, si apprezzerà anche una prima diminuzione delle temperature nelle aree interessate, anche se non si potrà parlare ancora di fresco se non sotto eventuali rovesci. 

La prima mappa mostra la sommatoria dei fenomeni attesi in Italia nell’arco della giornata di domani, mercoledi 13 settembre

I temporali più forti, talora accompagnati da grandine e colpi di vento, si avranno al nord tra il pomeriggio e la serata. Verranno colpite soprattutto le aree poste a nord della linea rossa, ovvero Val d’Aosta, Piemonte, nord Lombardia, nord Veneto e Trentino. Su queste regioni non sono esclusi anche nubifragi. 

Piovaschi sparsi raramente temporaleschi si attiveranno inoltre sulla Liguria ed in tendenza anche sulla Sardegna e la Toscana. Su tutte le altre regioni ancora tempo abbastanza soleggiato e caldo, specie al sud ed in Sicilia. 

La seconda mappa ci mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di giovedi 14 settembre: 

Al mattino non si esclude qualche temporale marittimo sul Golfo Ligure. Nel pomeriggio i temporali si trasferiranno al nord-est, in modo particolare su Veneto, Trentino e Friuli. Sul resto del settentrione e nelle aree interne dell’Italia centrale avremo piovaschi sparsi alternati a fasi con tempo asciutto e relativamente soleggiato. 

Temperature in moderato calo quasi ovunque, resterà del caldo solo all’estremo sud. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino