Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forte maltempo da lunedì, copiose nevicate in montagna

In primo piano - 23 Ottobre 2020, ore 19.29

Il tempo è pronto a cambiare sensibilmente su tutta la nostra penisola dopo una settimana grossomodo stabile e mite, specie al centro-sud. L'anticiclone africano sta rapidamente tramontando e sta lasciando spazio ad una rapida incursione instabile atlantica che, proprio in queste ore, sta già portando piogge e rovesci al nord.

Si tratta però di una perturbazione piuttosto rapida che a breve abbandonerà il settentrione per dirigersi sul centro-sud, dove agirà nella giornata di domani a suon di piovaschi e qualche temporale.

Per fortuna si tratta di una blanda e rapida perturbazione in chiaro stile autunnale, ma l'attenzione è già proiettata all'inizio della prossima settimana come vi avevamo già anticipato.
Tra lunedì 26 e martedì 27 l'Italia sarà investita da una forte ondata di maltempo carica di piogge, temporali e anche locali nubifragi. La massa d'aria molto fresca e instabile interesserà dapprima il nord e la Toscana nella giornata di lunedì, mentre si estenderà al resto della penisola durante quella di martedì.
Tutte le regioni verranno interessate da nubi, piogge e vento sostenuto, ma i fenomeni più intensi riguarderanno principalmente Liguria, alto Piemonte, Lombardia, Triveneto, Toscana, Lazio e Campania: ovvero parliamo delle regioni più esposte alle umide correnti occidentali, le quali potranno incorrere in temporali particolarmente intensi.

TEMPERATURE IN NETTO CALO | La perturbazione causerà un netto calo delle temperature dapprima sull'arco alpino lunedì, a seguire su tutta Italia nella giornata di martedì. La colonnina di mercurio si porterà sui 13-16°C di massima al nord e sotto i 20°C al sud.
Il calo delle temperature favorirà il ritorno della neve in montagna, sull'arco alpino, generalmente oltre i 1.200-1.500m metri con accumuli anche molto abbondanti (soprattutto in alta quota).


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum