Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana da dimenticare! Pioggia, temporali e scirocco in arrivo, vediamo dove

In primo piano - 25 Novembre 2020, ore 18.46

L'alta pressione, che in questi ultimi giorni ha riagguantato l'Italia dopo una breve parentesi perturbata, pare abbia già le ore contate. Stabilità e cieli sereni saranno rapidamente spazzati via tra sabato e domenica a causa di una vasta depressione atlantica carica di pioggia, forti temporali e intensi venti di scirocco. La massa d'aria fresca e instabile raggiungerà a breve la penisola iberica, ma nei prossimi giorni si muoverà rapidamente verso il Mediterraneo centrale comportando un peggioramento marcato anche in Italia.

I primi segni del peggioramento arriveranno venerdì 27: sarà coinvolta dal maltempo principalmente la Sardegna, mentre le nubi cominceranno ad aumentare in giornata anche sulle regioni tirreniche. Sarà solo il preludio ad un intenso e vasto peggioramento che coinvolgerà gran parte d'Italia tra sabato 28 e domenica 29. 
I fenomeni più intensi interesseranno principalmente le regioni del sud e del medio-basso Tirreno: Lazio, Campania, Sardegna, Sicilia, Calabria e Basilicata saranno le più colpite dalle piogge e dai forti temporali. Inoltre soffieranno intensi venti di scirocco su tutti i mari del centro-sud, con raffiche localmente superiori ai 60 km/h.
La neve
scenderà solo in alta quota sull'Appennino centrale grazie ad un generale lieve aumento delle temperature, indotto dai più miti venti sciroccali.

E AL NORD? Le regioni settentrionali saranno solo lambite dalla forte perturbazione. In particolare nella giornata di sabato ci aspettiamo un diffuso aumento della nuvolosità e l'arrivo di piogge rapide tra Emilia Romagna, Liguria, basso Piemonte, bassa Lombardia (con neve in montagna e al più in collina solo nel cuneese). Domenica molto probabile un rapido miglioramento, mentre sulle regioni meridionali imperverseranno piogge e temporali.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum