00:00 30 Luglio 2014

Estate in arrivo la prossima settimana? ANALISI COMPARATA

Il modello più ottimista questa mattina è l'Americano. L''Europeo e il Canadese invece vedono disturbi essenzialmente al nord.

Tanti modi per dire "estate": zoppicante, ben salda, oppure con disturbi.

I modelli matematici prevedono per la settimana prossima la presenza di un’alta pressione più o meno robusta in area mediterranea. Per la maggior parte delle nostre regioni, di conseguenza, sarà finalmente estate.

Estate ben salda o ancora un po’ disturbata? Per rispondere a questa domanda analizziamo i tre modelli più importanti presenti in rete: l’Americano, l’Europeo e il Canadese. La giornata presa come campione è quella di sabato 9 agosto.

La prima cartina riguarda la previsione emessa dal modello americano questa mattina per la giornata in parola.

Secondo questa elaborazione, sarà estate, senza "se" e senza "ma" su tutta la nostra Penisola, con temperature anche piuttosto elevate. Disturbi non ce ne sarebbero, neppure sulle Alpi o le zone interne dell’Appennino.

Anche il modello europeo è votato all’estate per la settimana prossima in Italia, ma il settentrione resterebbe un po’ esposto a correnti occidentali moderatamente instabili in marcia sull’Europa centrale.

Estate sì, ma con qualche disturbo al nord, sottoforma di locali temporali che interesserebbero le Alpi, le Prealpi e le zone dell’alta pianura.

Al centro, al sud e sulle Isole sarebbe invece gran sole, con temperature complessivamente accettabili, ventilazione debole e mari in prevalenza calmi.

Concludiamo questa panoramica con la linea di tendenza espressa dal modello Canadese.

L’elaborazione è abbastanza in linea con la tesi del modello americano, ovvero: estate sì, ma senza eccessi e soprattutto un po’ disturbata dal transito di qualche temporale al settentrione.

Ci sarà da tenere sotto controllo le mosse della depressione presente sul Regno Unito, dove il clima sarà praticamente autunnale. Speriamo che la struttura di maltempo resti sul posto, senza allungare i tentacoli verso di noi.

 

Autore : Paolo Bonino