00:00 8 Gennaio 2018

Caldo anomalo in Italia! Primavera al centro-sud, addirittura 23° a Palermo!

Come ampiamente preannunciato nei giorni scorsi, gran parte d’Italia sta vivendo una fase estremamente mite per via dell’intenso flusso sub-tropicale che sta scorrendo sul bordo orientale di una profonda bassa pressione, la stessa che apporta in queste ore piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi di Nord-Ovest. 

L’aria mite e i venti di scirocco stanno facendo registrare temperature nettamente al di sopra delle medie del periodo, anche di 10 gradi. Riscontriamo valori termici elevati soprattutto dalla Toscana in giù, con temperature che si attestano diffusamente sui 15-18 gradi, ma anche sulla Pianura Padana orientale non si scherza in quanto abbiamo punte di 13-14 gradi fra Est Lombardia, Veneto, Romagna. 

E’ il Centro-Sud Italia comunque che fa registrare le temperature più alte in queste ore: spiccano, per citare alcune località, i 21° di Roma Est, i 20° di Oristano, i 21° di Arienzo (Caserta), i 18° di Bari, i 20° di Reggio Calabria, i 20° di Messina, i 23° di Palermo, la città al momento più calda d’Italia!

Autore : Redazione MeteoLive.it