00:00 23 Giugno 2022

Attenzione: venerdì pomeriggio rischio di TEMPORALI INTENSI su almeno 3 regioni!

Vediamo dove si concentreranno i fenomeni intensi e potenzialmente pericolosi nella giornata di venerdì 24 giugno.

 

Il transito di un veloce cavo d’onda sulle regioni settentrionali, determinerà temporali anche intensi nell’arco della giornata su alcune aree del nord Italia. Il contrasto termico tra le alte temperature preesistenti e l’aria atlantica più fresca in ingresso, darà luogo a fenomeni ad alta energia con grandinate e notevoli fulminazioni. 

Non verrà interessato tutto il nord, ma solo una parte. La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese tra le 8 e le 14 di venerdi 24 giugno: 

Al mattino, a parte qualche piovasco sulla Liguria e sulle Alpi, non succederà ancora nulla. Avremo solo un aumento della nuvolosità, ma con scarsi fenomeni. 

I giochi seri inizieranno da metà pomeriggio e si protrarranno fino alla serata. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese tra le 14 e le 20 sempre di venerdi 24 giugno

Verranno interessate solo le aree poste a nord del Po. In particolare si prevedono temporali intensi su Torinese, Vercellese, Biellese, alto Novarese, in estensione al Varesotto, Bergamasco, Bresciano e la zona del Laghi. Più a sud non avremo fenomeni, a parte qualche piovasco sulla Liguria.

Rinforzerà notevolmente il vento di Marino sul basso Piemonte, la bassa Lombardia e l’Emilia Romagna con raffiche attorno a 70-80km/h. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino