00:00 17 Luglio 2017

Anomalie termiche e precipitative dell’ultima settimana in Europa (LE MAPPE)

Come si è comportato il tempo la scorsa settimana in Italia e in Europa?

Luglio è da sempre considerato il mese centrale dell’estate mediterranea in quanto a stabilità e caldo.

Quest’anno il caldo sta esagerando persino nel mese più consono a questa condizione climatica, anche se qualche spunto di interesse traspare dalle mappe riassuntive della scorsa settimana.

Ci riferiamo segnatamente alle blande anomalie negative sulla Norvegia, la Svezia, la Finlandia e la Danimarca; in questi settori le temperature sono state tra 1 e 3° inferiori alla media del periodo.

Più a sud, ecco la fascia della normalità termica che ha interessato le Isole Britanniche, la Francia settentrionale, il Belgio, buona parte della Germania, la Polonia e il Baltico, dove le temperature si sono mantenute nei ranghi della media.

Più a sud le temperature sono state invece esuberanti dalla media: le anomalie maggiori (tra 3 e 5°) si sono riscontrate sulla solita Penisola Iberica, sull’Italia, la Penisola Balcanica e la Grecia. Altrove gli esuberi sono stati tra 1 e 3°.

Dal punto di vista precipitativo (seconda mappa) il quadro resta fortemente deficitario nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, Italia compresa; in alcune zone non è praticamente mai piovuto.

Piogge molto scarse anche sull’Irlanda, la Svezia, la Danimarca e la Finlandia.

Altrove abbiamo avuto un quadro precipitativo maggiormente variegato, ma solo su limitate aree dell’Europa centrale abbiamo raggiunto la media pluviometrica inerente al periodo in oggetto.

 

Autore : Paolo Bonino