00:00 4 Agosto 2017

Meteo a 15 giorni: fasi instabili in vista per il NORD e parte del CENTRO

Si conferma una seconda decade di agosto maggiormente instabile al nord e su parte del centro, maggiormente soleggiata e calda al sud.

Si contano i giorni in vista di una via d’uscita all’assurda situazione climatica che sta vivendo la nostra Penisola.

Le notizie sono confortanti per la prossima settimana e i modelli del pomeriggio mostrano una continuazione del regime variabile e meno caldo che interesserà parte della nostra Penisola almeno fino a Ferragosto.

La prima mappa è valida per sabato 12 agosto. Le regioni settentrionali e parte di quelle centrali (Toscana, Marche e Umbria) saranno interessate da aria meno calda con la possibilità di avere temporali sparsi specie in prossimità delle zone montuose.

Sul restante centro, sulle Isole e al meridione il bel tempo continuerà, anche se il caldo non sarà più ai livelli di questi giorni.

Lunedi 14 agosto (seconda mappa), una nuova perturbazione si appresterà a lambire le regioni settentrionali, dove apporterà un nuovo carico di instabilità.

Qualche rifresso, sottoforma di brevi temporali, si avvertirà anche al centro, segnatamente sulla Toscana e le zone interne appenniniche; il meridione e le Isole non avranno invece fenomeni e seguiteranno a crogiolarsi sotto un caldo sole, sebbene non accompagnato da temperature eccessive.

Tra martedì 15 e mercoledi 16 agosto le condizioni instabili si trasferiranno verso il versante adriatico e parte del meridione peninsulare, dove potrebbe arrivare qualche temporale.

Un miglioramento interverrà invece sulle altre regioni, in attesa di una nuova rimonta anticiclonica che potrebbe materializzarsi a partire da giovedì 17 agosto (terza mappa).

 Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino