00:00 27 Gennaio 2005

ROMA e la frenetica attesa della neve…

Aria molto fredda in arrivo e formazione di un minimo sul Tirreno centrale: ecco alcuni ingredienti per vedere la neve a Roma. L'evento si verificherà? Seguite con noi tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

PROLOGO
L’irruzione di aria polare prevista da alcuni giorni, confluendo sul mar Tirreno, ha determinato la formazione di una depressione pochi km a sud-ovest delle coste laziali. Con temperature di circa -34° a 5500m e -5° a 1300m aumentano considerevolmente le probabilità di una nevicata anche su ROMA. MeteoLive vi terrà aggiornati sugli sviluppi di un evento che, vista la sua storica rarità, non potrebbe non fare notizia.

CRONACA AGGIORNATA ALLE ORE 13 DI GIOVEDI’ 27

LUNEDI’ 24
Ore 23: il cielo va sempre più coprendosi di nubi medie e successivamente basse, il tasso di umidità aumenta e il vento soffia debolmente da sud-ovest, sintomi di un imminente peggioramento. Temperatura sui 5°.

NOTTE TRA LUNEDI’ e MARTEDI’
Iniziano a cadere alcune deboli pioviggini, la temperatura scende fino a 3°. In alcuni quartieri, dove la copertura nuvolosa è risultata minore si registrano 2°.

MARTEDI’ 25
Ore 8.10: un tuono fragoroso annuncia un rovescio di groupel con alcuni fiocchi molto bagnati mischiati ai chicchi di gragnola. La temperatura resta inchiodata sui 3°, dunque ancora troppo alta.

Ore 8.15: Segnalata pioggia mista a neve a Fiumicino con temperatura sui 3°.

Ore 12.00: Cielo parzialmente nuvoloso e temperatura risalita fino a 5°. Al momento sembrano ridotte le possibilità di veder nevicare anche in città.

Ore 14.15: Ancora rovesci di groupel che rassomigliano vagamente a fiocchi di neve bagnati. Temperatura sempre sui 5° ma in quota si fa sentire l’aria più fredda in arrivo.

Ore 17.30: La temperatura scende nuovamente fino a 3°

Ore 19.00: Inizia a piovere con una certa intensità ma le gocce sembrano molto dense e si intravede qualche granulo di ghiaccio. Temperatura sempre di 3°

Ore 20: Eccola! Fiocchi grandi ma molto bagnati, temperatura di 2.7°. Interessati prevalentemente i quartieri sud ed est, in molti alla finestra ad osservarla. La nevicata dura circa 20-30 minuti ma non fa sufficientemente freddo per attecchire al suolo.

NOTTE TRA MARTEDI’ E MERCOLEDI’
A tratti episodi di nevischio, brevi ed isolati. Temperatura sui 2°.

MERCOLEDI’ 26
Ore 8.15: Cielo molto nuvoloso e temperatura ancora sui 2°…

Ore 11.00: Poche nubi e temperatura risalita a 6° ma intensa Tramontana.

NOTTE TRA MERCOLEDI’ E GIOVEDI’
La temperatura scende fino ad 1° ed il cielo comincia a coprirsi di nubi sempre più basse.

GIOVEDI’ 27
Ore 3-4: Nevica, a tratti in maniera copiosa sulla Capitale. Temperatura di 1°.

Ore 7: Non nevica quasi più ma il cielo rimane coperto e la temperatura oscilla tra 1,5 e 2°C. I tetti, i prati e le automobili sono imbiancati, specie nei quartieri sud ed est. Le strade invece non presentano problemi o disagi.

Ore 8-8.30: Qualche fiocco segnalato in centro e nella zona della Magliana, appena imbiancati i parchi e le macchine.

Ore 12: Temperatura leggermente risalita fino a 4-5°C, si attendono tuttavia nuovi sviluppi nel pomeriggio.
Autore : Simone Maio