Modello americano: ce n’è PER TUTTI, aggiornamento da pieno Autunno!


Da oggi la Primavera si concederà una lunga pausa e farà di nuovo spazio all’Autunno, una stagione che nell’ultimo anno solare è quasi del tutto mancata. Ora le piogge prenderanno il sopravvento su gran parte d’Italia, soprattutto su centro e nord dove praticamente ogni giorno fino al 17 Maggio avremo modo di commentare condizioni meteo instabili.
Tutto merito di una serie di perturbazioni atlantiche che si getteranno nel Mediterraneo una dopo l’altra, scatenando piogge e rovesci a più riprese (ve ne abbiamo già parlato qui). Nord-est e centro Italia saranno i settori più colpiti dalle piogge più forti e persistenti, esattamente laddove si prevedono gli accumuli più abbondanti (anche oltre 150-200 mm totali).
Ma l’aggiornamento serale del modello americano GFS ne ha per tutti! Chi prima, chi dopo, sarà coinvolto da precipitazioni più o meno intense, con accumuli decisamente corposi.
Possiamo distinguere almeno due fasi principali di maltempo. Una tra sabato e domenica che vedrà centro e nord Italia nel mirino delle piogge e dei forti rovesci. In particolare possiamo osservare Piemonte, Emilia, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia sotto piogge copiose, con accumuli decisamente superiori alla normalità di Maggio.

Tra lunedì e martedì possiamo osservare facilmente il passaggio del maltempo anche su centro e sud, con accumuli diffusi e abbondanti.

Vedendo il totale delle precipitazioni attese fino a mercoledì 17, possiamo ben immaginare che davanti a noi si apre uno dei periodi più perturbati dell’anno.

Autore : Raffaele Laricchia
