00:00 12 Maggio 2017

Il CALDO al NORD della prossima settimana quanto potrà durare? Le varie IPOTESI dei modelli…

Un peggioramento potrebbe intervenire per sabato 20 maggio, ma urgono molte conferme...

Il CALDO al NORD della prossima settimana quanto potrà durare? Le varie IPOTESI dei modelli…

CONFERME e CERTEZZE: L’ondata di caldo attesa per l’inizio della settimana prossima al nord e su parte del centro trova piena conferma sia nelle corse ufficiali, sia nelle medie ens dei tre modelli più performanti della rete.

Il dilemma riguarda la durata di questo anticipo d’estate che interesserà gran parte dell’Europa centro-occidentale e il bacino occidentale del Mediterraneo.

Il MODELLO AMERICANO non ha le idee molto chiare nella sua corsa ufficiale, mentre la rispettiva media (prima mappa) pone un peggioramento al nord attorno a sabato 20 maggio, stante l’ingresso di correnti instabili nord atlantiche.

Il MODELLO CANADESE questa mattina "glissa" ancora di più; il run ufficiale risulta molto ambiguo, mentre la media degli scenari del modello medesimo (seconda mappa), si avvicina in parte al collega americano, sebbene con toni meno spinti.

Da notare l’alta pressione defilata ad ovest e un flusso di correnti nord-occidentali che apporterebbero un po’ di variabilità al centro-nord, ma senza piogge importanti.

In attesa di conoscere la media ens del MODELLO EUROPEO, in questa sede non possiamo esimerci dal mostrare la corsa ufficiale del modello medesimo (terza mappa).

Secondo la tesi ufficiale nostrana, un intenso peggioramento temporalesco colpirebbe il nord e il centro tra venerdì 19 e sabato 20 maggio, con temperature in forte calo e fenomeni di intensità notevole.

Per il momento si tratta di un’ipotesi che gode di scarsa credibilità, anche se il run ufficiale del modello medesimo ne ha fatto menzione anche nella giornata di ieri.

Insomma, c’è molta carne al fuoco per il terzo fine settimana di maggio. Vedremo quale linea previsionale tenderà a prevalere, anche se una piccola convergenza su un guasto attorno al 20 sembra prendere forma.  

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino