Meteo: tutta la pioggia prevista tra lunedì 24 e martedì 25
Ritorna la pioggia, ecco la perturbazione di inizio settimana!
Il responso ufficiale arriva da tutti i principali centri di calcolo: il deterioramento dell’anticiclone delle Azzorre è ormai confermato e inizierà già dalla prossima settimana.
Già durante questo weekend, assisteremo a un graduale aumento delle nubi su tutto il Centro-Nord, con l’arrivo di qualche pioggia sparsa, soprattutto sul medio-alto Tirreno. Si tratterà dei primi refoli instabili e umidi provenienti da ovest, che entrando in contrasto con l’orografia italiana daranno luogo a precipitazioni locali e deboli.

Il vero maltempo, tuttavia, arriverà durante la prossima settimana, quando la nostra penisola diventerà nuovamente sede del passaggio di varie perturbazioni di stampo nord-atlantico. Una di queste sarà protagonista già tra lunedì e martedì, portando piogge su molte regioni, soprattutto al Centro-Nord.
Lunedì 24 febbraio, ci aspettiamo precipitazioni abbastanza diffuse tra Liguria, Toscana e Lazio, mentre sul Sud e sulle isole maggiori saranno presenti precipitazioni più disorganizzate. Da notare le prime stime indicative, tra Liguria orientale e alta Toscana, dove si prevedono accumuli pluviometrici superiori ai 40-50 mm:

Martedì 25 febbraio, il fronte instabile potrebbe estendersi su gran parte del Nord, in particolare sul Nord-Ovest, dove si prevedono piogge più corpose con accumuli localmente superiori ai 20-30 mm. Questo nuovo peggioramento, atteso sul Centro-Nord Italia, sarà seguito da un ulteriore guasto tra la fine di febbraio e i primi giorni di marzo, poiché il Mediterraneo potrebbe letteralmente attirare un vortice molto insidioso e ricco di pioggia.

Sia chiaro: non ci saranno nevicate a bassa quota o in pianura, poiché prevarranno venti di Libeccio e Scirocco, accompagnati da perturbazioni di origine atlantica che saranno molto avare di freddo. Insomma, potremmo definire questa serie di perturbazioni come chiaramente tardo-autunnali.