16:11 13 Febbraio 2025

FREDDO bloccato alla frontiera, ma non tutto è perduto: le ULTIMISSIME

Le analisi in nostro possesso riducono oggi le possibilità che il freddo possa raggiungerci, ma la situazione resta ancora molto incerta e passibile di cambiamenti.

Che fatica per far arrivare il freddo sull’Italia! Il cambiamento climatico ormai conclamato oppone quasi sempre una mitezza estrema sul settore occidentale del Continente, per non parlare del Mediterraneo. L’aria fredda di conseguenza non riesce più a spingersi ad ovest di Trieste, facendo mancare le entrate trionfali della Bora gelida a cui eravamo abituati in un tempo non troppo lontano.

Anche questa volta sembrano palesarsi grossi problemi per portare l’aria fredda sul suolo italico. E’ vero che la situazione è ancora molto confusa, ma dalle mappe trapela una mancanza di convinzione da parte del freddo di dare la stoccata vincente verso il Mediterraneo.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri attese in Italia dalla media degli scenari del modello GFS valida per venerdi 21 febbraio:

Come potete notare, gli aggiornamenti odierni marginalizzano il freddo sul nostro Paese con isoterme alla medesima quota a stento vicine allo zero. Troppo forte la mitezza presente sulla parte occidentale del Continente che proverà a spingere via il freddo dall’Italia verso levante.

Anche sul fronte delle precipitazioni non raccoglieremo molto. Questa è la mappa della probabilità di pioggia a scala italica valida per la medesima giornata, ovvero venerdi 21 febbraio: In blu probabilità di pioggia bassa (sotto al 25%), in verde medio-bassa (fra 25 e 50%), in giallo medio-alta (fra 50 e 75%) e in rosso alta o molto alta” (oltre il 75%).

Probabilità piuttosto scarsa di avere precipitazioni, appena più consistente sulle due Isole Maggiori dove il rischio di pioggia sarà medio. Altrove probabilità di pioggia bassa o del tutto nulla dove vedete il colore bianco sulla mappa.

A seguire sembra sempre più probabile una forzata delle correnti atlantiche verso il Mediterraneo e l’Italia; la terza cartina mostra la probabilità di pioggia attesa in Italia nell’arco di martedi 25 febbraio:

Notiamo un aumento della probabilità di pioggia sull’Italia, specie sui settori di ponente e al nord-ovest connessa con la spinta delle correnti atlantiche sopra menzionate. Tornerebbe quindi un tempo abbastanza mite anche se piovoso, ma ovviamente abbiamo bisogno di conferme. Continuate a seguirci.