Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica con la PIOGGIA su diverse regioni del centro-nord?

Urgono ancora conferme, ma sembra assai probabile una domenica bagnata su molte regioni del centro-nord. In montagna tornerà anche la neve.

Week-end - 18 Marzo 2014, ore 10.32

Il lento lavoro di erosione da parte di una vasta saccatura atlantica ai danni dell'alta pressione, sarà causa di un peggioramento organizzato che interesserà parte della nostra Penisola nella giornata di domenica.

Dopo le precipitazioni prefrontali che sabato bagneranno il settentrione, i cieli tenderanno ad incupirsi maggiormente nel corso della giornata festiva al centro-nord. Le piogge, dalle regioni settentrionali, si estenderanno a parte di quelle centrali e alla Sardegna, assumendo occasionalmente carattere di rovescio.

La cartina che vedete assomma le precipitazioni che cadranno in Italia tra le 7 e le 19 della giornata di domenica 23 marzo.

I valori pluviometrici più elevati si prevedono sul nord-est e sulla fascia prealpina in genere. Qui, la quota neve tenderà a calare abbastanza repentinamente, posizionandosi tra i 1200 e i 1300 metri.

Piogge si faranno strada anche sulla Sardegna ( ad iniziare dal settori occidentali) sulla Toscana, l'Umbria, le zone interne delle Marche e sul Lazio. Sull'Appennino settentrionale i bianchi fiocchi si faranno vedere tra i 1400 e i 1500 metri, 1800 metri la quota sull'Appennino centrale. Si tratta ovviamente di quote puramente indicative stante la scadenza previsionale ancora piuttosto elevata. Per maggiori dettagli sulle nevicate si legga l'articolo del collega Luca Angelini: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/week-end-torna-la-neve-in-montagna-ecco-dove-e-quanta-ne-cadr-/45494/

In serata arriverà qualche pioggia anche sulla Campania, mentre il resto del meridione avrà probabilmente tempo asciutto fino a sera e con belle schiarite specie sulla Sicilia e le regioni estreme.

Uno sguardo alle temperature, che saranno ovviamente in calo su tutto il centro-nord specie laddove le precipitazioni risulteranno più insistenti. Il clima resterà invece molto mite al sud stante anche il richiamo di correnti meridionali dal nord Africa.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.06: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Casoria (Km. 754,3) e Allacciamento A16 Napoli-Canosa..…

h 20.59: A14 Diramazione Per Ravenna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Ravenna in direzione Ravenn..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum