00:00 10 Dicembre 2013

ITALIA Live: giro di webcams tra nebbia e sole

Istantanee di una mattinata che si presenta in gran parte soleggiata, laddove non comanda la nebbia.

Per chi ha nostalgia del mare anche d’inverno, ecco le rosse scogliere di Arbatax in Sardegna, con tanto sole e temperature miti. Il mare d’inverno è ricco di fascino, ma in questo momento la terra di Sardegna ha ben altri pensieri: ripristinare i collegamenti stradali, riconsegnare, laddove possibile, agli sfollati la loro casa o un alloggio alternativo e soprattutto sistemare tutto prima che ricominci la stagione turistica. Tanto tempo non c’è, l’anticiclone qui può certamente dare una mano.

Anche in Umbria c’è nebbia mica solo in Valpadana: la ritroviamo in alcune zone di Perugia, ma anche ad Assisi.

Osservare e visitare monumenti tanti famosi ed importanti inseriti in un contesto invernale è un’esperienza molto diversa da quella di una frettolosa visita estiva, è più intima, coinvolgente, appagante.

E poi ecco anche la Capitale che vivrà sicuramente un pomeriggio quasi primaverile, del resto c’è fermento come si noterà in Piazza di Spagna; e come non godersi, potendo queste magnifiche giornate, ben venga allora l’anticiclone e l’inverno che aspetti pure.

Per finire gettiamo lo sguardo anche sulle Alpi: qui siamo a Livigno in alta Valtellina, dove si è fatto davvero un ottimo lavoro per assicurare piste in ottimo stato anche se la neve naturale scarseggia.

Speriamo che entro Natale l’anticiclone lascia spazio a qualche confortante nevicata.

Autore : Alessio Grosso