Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'inverno australe fa la voce grossa, apocalisse bianca in Cile

Colpita in particolare la regione dell'Araucania, nel sud del Paese, a ridosso della Patagonia.

Ti segnaliamo - 22 Luglio 2011, ore 08.00

 A conti fatti dicono sia stata la nevicata più abbondante degli ultimi 30 anni. La regione cilena dell'Araucania, nel sud del Paese, è alle prese con una feroce ondata di gelo invernale. L'episodio di questi giorni è stato l'ultimo in ordine di tempo, dato che l'inverno australe ha già scaricato sulla regione ben 3 metri di neve, più del triplo rispetto alla media.

Strade impraticabili, tubature rotte dal gelo, animali morti per assideramento, migliaia di abitanti isolati: queste sono solo alcune delle conseguenze cui sta facendo fronte il Paese sud-americano. Il governo locale ha dichiarato l’Araucanía “area di catastrofe” e ha inviato l’esercito per soccorrere le popolazioni indigene.

Sono stati anche allestiti ponti aerei per distribuire generi di prima necessità e foraggio per gli animali, mentre si spala senza sosta per liberare le strade e alleggerire dal peso della neve i tetti delle case. L'intensa nevicata di mercoledì ha provocato anche l'interruzione della corrente elettrica e forti disagi nelle comunicazioni telefoniche che in molti comuni della regione al momento sono impossibili.

La Tercera Guillermo Vásquez, sindaco di Lonquimay, 700 km a sud-est di Santiago del Cile, parla di numerose abitazioni letteralmente sepolte dal manto bianco e aggiunge che. negli ultimi tre giorni le temperature sono scese fino a 23 gradi sotto lo zero. Nelle immagini lo scenario attuale nelle zone colpite dall'evento.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum