Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che caldo ieri al sud, oggi andrà un po' meglio...

Ieri, lunedì 29 luglio, è stata la giornata peggiore per le nostre regioni merodionali. Nei prossimi due giorni andrà un po' meglio.

Temperature - 30 Luglio 2013, ore 08.27

41° a Foggia, 40° a Lecce, 37° a Cagliari e 35° a Reggio Calabria. Sono solo alcuni valori che identificano la canicola che ha messo letteralmente al tappeto gran parte del meridione nella giornata di ieri.  

Il cuneo africano bollente è stato piegato verso levante dal transito perturbato che ha impegnato il nord e parte del centro. Il pescaggio di aria calda è risultato quindi massivo...e questi sono stati i risultati.

Caleranno le temperature anche al sud nei prossimi giorni? In parte e temporaneamente, ma non aspettiamoci assolutamente il fresco. Oggi, le correnti meridionali verranno sostituite da aria meno bollente da ovest, che farà calare le temperature di alcuni gradi.

Quanto durerà questo relativo "benessere"? Fino alla giornata di giovedì. Successivamente, l'alta pressione africana tornerà a rimontare, riportando nel forno non solo il meridione, ma tutta l'Italia.

Questa mattina il termometro è già sui 29° a Santa Maria di Leuca, Reggio Calabria, Crotone e Lecce. Addirittura 30° nelle zone interne della Puglia, ma sono le ultime battute. Le correnti occidentali meno calde dovrebbero interessare anche il meridione, spazzando via il cuneo africano bollente in direzione della Grecia.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum