00:00 20 Maggio 2013

Eppure tra poco sarà estate

Il tempo che non mette giudizio al nord, anzi tende a peggiorare anche al centro e al sud. Infine un bel nocciolo di aria fredda pronto a incombere nel prossimo fine settimana. E l'estate si allontana...

 Chi abita nelle nostre regioni settentrionaali si sta chiedendo da tempo quando mai il tempo metterà giudizio. Le giornate di pioggia si sprecano e vanno oltre la normale dinamicità primaverile, sconfinando anche in condizioni più similmente autunnali.

A questo rispondono le temperature basse, decisamente al di sotto delle medie: pensate solo alle minime di questa notte (lunedì 20 maggio):5°C a Cuneo (4°C la notte su domenica), 8°C a Torino, Novara e Piacenza, 9°C a Verona, Brescia e Aosta, 10°C a Milano, Bologna, Treviso, Forlì, Rimini. 

Fa freddo soprattutto in montagna: pensate al valore notevole di -19°C registrato ai 4550 metri dell’Osservatorio Regina Margherita sul Monte Rosa, ai -10°C del Plateau Rosa (Cervinia, Valle d’Aosta 3500m), i -6°C al Passo del Piccolo San Bernardo e potremmo ancora continuare…

Al centro e al sud di certo si respira tutta un’altra aria, anzi il meridione si è già sorbito più di un anticicpo d’estate fuori stagione, accompagnato anche da una prolungata mancanza di piogge. E ora cosa accade? Il primo giorno di giugno, ovvero tra una manciata di giorni, partirà proprio lei l’estate meteorologica. 

Il tempo dunque metterà giudizio? Neanche per sogno. Pensate che nella seconda parte della settimana, oltre al peggioramento in programma al centro-sud meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Il-peggioramento-di-mercoledi-e-giovedi-al-centro-sud/41619/, è atteso l’arrivo di aria fredda. Aria fredda? Certamente, in arrivo addirittura dall’oceano Artico. Porterà ad un ulteriore giro di vite dell’instabilità e ad un generale calo delle temperature, che piomberanno sotto la media su tutto il Paese.

Intanto giugno si avvicina, con tutti i suoi sogni d’estate. Già perchè, nonostante tutto, tra poco sarà estate…

Autore : Luca Angelini