00:00 12 Luglio 2011

Nord Italia: temporali forti, ma non per tutti

Il transito della perturbazione atteso per mercoledì 13 luglio darà luogo a temporali anche intensi al nord. Alcune regioni saranno però escluse dai fenomeni. Il punto della situazione.

Ecco la cartina di previsione valida per le ore centrali della giornata di mercoledì 13 luglio.

La perturbazione che attualmente è sulla Francia, si dirigerà abbastanza speditamente verso levante.

Al centro-sud e sulla Sardegna tale fronte darà solamente luogo ad un richiamo di correnti africane condito da cieli lattiginosi, qualche nube alta in transito e tanto, tanto caldo.

Anche i settori piu meridionali del nord (Liguria, Emilia Romagna e forse il basso Veneto) vedranno solo una lunga sequenza di addensamenti medio-alti dai quali potrebbero cadere solo poche gocce, magari anche sporche di sabbia.

Un tempo del tutto diverso attende invece il resto del nord, al di sopra di una linea ideale che correrà da Asti, Alessandria, Pavia, Cremona, Mantova e Padova. Al di sopra di essa avremo temporali anche di forte intensità, con fenomeni localmente associati a grandinate e colpi di vento. I temporali si sposteranno abbastanza rapidamente da ovest verso est e tra il tardo pomeriggio e la serata si apriranno le prime schiarite sul Piemonte e la Val d’Aosta.

Ai fenomeni sarà associato anche un calo delle temperature, che dovrebbe propagarsi a tutto il nord Italia nella giornata di giovedì.

Autore : Paolo Bonino