Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime meteo LIVE: fenomeni abbondanti in arrivo sul Triveneto con NEVE sino a 1200m!

Temporali sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania. Mercoledì fenomeni in localizzazione tra Romagna, medio Adriatico e basso Tirreno, poi miglioramento. Clima fresco e ventoso.

Prima pagina - 18 Settembre 2017, ore 11.53

La formazione di una piccola depressione sull'alto Adriatico attesa nella prossima notte esalterà la fenomenologia sul nord-est nel corso della prossima notte e nella mattinata di martedì, favorendo precipitazioni abbondanti soprattutto sul Friuli Venezia Giulia e il Veneto orientale.

L'afflusso di aria decisamente più fredda in quota, unitamente al calo dei geopotenziali previsto dalla serata odierna, abbasserà il limite delle nevicate sul settore alpino centro orientale sin verso i 1200m su Tarvisiano e vallate più settentrionali ed orientali dell'Alto Adige, in media oltre i 1500m sulla Carnia, oltre i 1600m sui restanti settori, con fiocchi anche più in basso localmente nelle valle più strette e superiori.

Un po' di neve portata da nord è attesa in alta Valtellina sino al Passo del Foscagno e sull'alta Valle Formazza, nel nord dell'Ossola in Piemonte.

Da notare l'inserimento della Bora anche violento sulle coste dell'alto Adriatico, dapprima scura, poi chiara, cioè favorevole a seccare l'aria, nel corso della giornata di martedì.

Il nord-ovest rimarrà sottovento a questa circolazione e già martedì mattina sperimenterà un miglioramento esteso sino all'ovest della Lombardia, residui rovesci solo sul Bresciano e sul Mantovano.

Sempre per martedì attesi inizialmente temporali lungo le regioni centrali tirreniche e sulla Campania e poi dalla sera peggioramento su Romagna e medio Adriatico con temporali intermittenti che proseguiranno per tutta la mattinata di mercoledì su Marche ed Abruzzo, per poi traslare gradualmente sul Molise e il nord della Puglia.

Sempre nel corso di mercoledì arrivo di rovesci su Calabria tirrenica, Eolie, Messinese in Sicilia. Il vento rinforzerà sensibilmente da nord-ovest su gran parte del Paese, rimarrà di Bora solo sull'alto Adriatico.

Giovedì miglioramento generale delle condizioni atmosferiche ma clima ancora fresco durante la notte e la prima parte della mattinata.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.41: A1 Roma-Napoli

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Anagni - Fiuggi (Km..…

h 02.32: A56 Tangenziale Di Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Camaldoli (Km. 14,7) e Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km. 20,5..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum