Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quanto CALDO farà nel week-end?

Una bella botta! Punte di 33-34°C.

Prima pagina - 29 Maggio 2018, ore 11.26

Il caldo tornerà a farsi sentire sull'insieme del Paese, ad eccezione di alcune zone costiere, già da venerdì 1° giugno, quando le massime raggiungeranno in molti casi i 30°C sul catino padano, nelle zone interne sarde, sicule, così come sulla Puglia.

Nel fine settimana però, proprio l'ulteriore rinforzo del cuneo anticiclonico di matrice subtropicale, andrà ad accentuare l'effetto di compressione verso il suolo della massa d'aria, favorendone un ulteriore riscaldamento.

Le brezze marine riusciranno ormai solo in parte a rinfrescare le coste e le temperature seguiteranno a lievitare, soprattutto all'interno. Previsti picchi di 32°C per sabato e anche di 33°C per domenica sul catino padano, con un disagio per afa certamente non trascurabile, considerata l'umidità intervenuta con i temporali di questi giorni.

Farà comunque sempre più caldo anche sulle Isole Maggiori, con picchi di 34°C; a fargli compagnia la Puglia, ma per la prima volta si scalderà un po' anche tutto il litorale adriatico, così come quello tirrenico e l'immediato entroterra. Un po' più fresco il modello lo prevede sulle zone interne abruzzesi.

L'alta pressione dovrebbe raggiungere la sua fase di massima espansione e vigoria nella giornata di lunedì 4 giugno, per lasciare poi gradualmente il passo ad un'altra mini fase instabile, ma su questo modelli e previsori stanno ancora lavorando.

Intanto una bella fuga al mare, al lago o ai monti per il fine settimana è certamente consigliata.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum