00:00 29 Maggio 2018

Quanto CALDO farà nel week-end?

Una bella botta! Punte di 33-34°C.

Il caldo tornerà a farsi sentire sull’insieme del Paese, ad eccezione di alcune zone costiere, già da venerdì 1° giugno, quando le massime raggiungeranno in molti casi i 30°C sul catino padano, nelle zone interne sarde, sicule, così come sulla Puglia.

Nel fine settimana però, proprio l’ulteriore rinforzo del cuneo anticiclonico di matrice subtropicale, andrà ad accentuare l’effetto di compressione verso il suolo della massa d’aria, favorendone un ulteriore riscaldamento.

Le brezze marine riusciranno ormai solo in parte a rinfrescare le coste e le temperature seguiteranno a lievitare, soprattutto all’interno. Previsti picchi di 32°C per sabato e anche di 33°C per domenica sul catino padano, con un disagio per afa certamente non trascurabile, considerata l’umidità intervenuta con i temporali di questi giorni.

Farà comunque sempre più caldo anche sulle Isole Maggiori, con picchi di 34°C; a fargli compagnia la Puglia, ma per la prima volta si scalderà un po’ anche tutto il litorale adriatico, così come quello tirrenico e l’immediato entroterra. Un po’ più fresco il modello lo prevede sulle zone interne abruzzesi.

L’alta pressione dovrebbe raggiungere la sua fase di massima espansione e vigoria nella giornata di lunedì 4 giugno, per lasciare poi gradualmente il passo ad un’altra mini fase instabile, ma su questo modelli e previsori stanno ancora lavorando.

Intanto una bella fuga al mare, al lago o ai monti per il fine settimana è certamente consigliata.

Autore : Alessio Grosso