00:00 23 Settembre 2015

Modello americano LIVE: aria fredda in arrivo al nord da lunedì 28?

Confermato lo spostamento del maltempo su diverse aree del centro-sud nella giornata di giovedì, freddo risveglio nelle Alpi e al nord-ovest. Venerdì graduale miglioramento, salvo residui fenomeni sul medio Adriatico.

BREVE TERMINE: il vortice freddo che ha interessato soprattutto la Lombardia, punta ora a scendere verso il centro, dove per giovedì è atteso maltempo su Lazio e medio Adriatico, con una ritornante sulla Romagna e forse sulla Venezia Giulia.

La rotazione ciclonica delle correnti però coinvolgerà anche il meridione, dove già da questa notte sono attese piogge temporalesche anche intense a partire dalla Campania.

Nel contempo al nord-ovest il tempo è previsto in netto miglioramento ma con freddo mattutino precoce dalle Alpi alla pianura.

VENERDI 
ultimi rovesci sul medio Adriatico, in attenuazione; rinforzo dell’alta pressione sul centro Europa e afflusso di aria piuttosto fresca da nord-est sull’Italia.

Di conseguenze il WEEK-END, con questo tipo di correnti, sarà caratterizzato da una certa nuvolaglia al nord, specie a ridosso delle montagne e sul nord-ovest con anche qualche locale pioggia e solo parziali schiarite, tempo discreto al centro ma con addensamenti in Adriatico, parziale soleggiamento anche sul meridione ma con rischio di acquazzoni sulla Sicilia e la Calabria, domenica anche in Sardegna per l’interazione con aria più mite, umida ed instabile.

GOCCIA FREDDA: in quest’ultima emissione il modello la vede attestarsi addirittura lungo le Alpi e anticipato al lunedi, con riflessi più diretti sul settentrione, sia in termini di calo termico piuttosto marcato, sia di precipitazioni, che tuttavia si concentrerebbero quasi esclusivamente sul Piemonte centro-occidentale e ancora a ridosso delle isole maggiori, dove insisterà un piccolo cavo d’onda depressionario.

MALTEMPO: la goccia, muovendosi verso ovest si collegherà ad un’altra depressione sedotta ed abbandonata dall’Atlantico e parcheggiata sull’Iberia: da lì verranno richiamate sul versante tirrenico correnti molto umide da SSW che per mercoledì 30 settembre potrebbero determinare piogge battenti su Sardegna, Mar Tirreno e regioni di nord-ovest.

MIGLIORAMENTO: l’ulteriore moto verso ponente della goccia non consentirebbe alle piogge di progredire ulteriormente verso est, favorendo un miglioramento e un generale rialzo termico.

Autore : Alessio Grosso