Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello americano LIVE: aria fredda in arrivo al nord da lunedì 28?

Confermato lo spostamento del maltempo su diverse aree del centro-sud nella giornata di giovedì, freddo risveglio nelle Alpi e al nord-ovest. Venerdì graduale miglioramento, salvo residui fenomeni sul medio Adriatico.

Prima pagina - 23 Settembre 2015, ore 12.23

BREVE TERMINE: il vortice freddo che ha interessato soprattutto la Lombardia, punta ora a scendere verso il centro, dove per giovedì è atteso maltempo su Lazio e medio Adriatico, con una ritornante sulla Romagna e forse sulla Venezia Giulia.

La rotazione ciclonica delle correnti però coinvolgerà anche il meridione, dove già da questa notte sono attese piogge temporalesche anche intense a partire dalla Campania.

Nel contempo al nord-ovest il tempo è previsto in netto miglioramento ma con freddo mattutino precoce dalle Alpi alla pianura.

VENERDI 
ultimi rovesci sul medio Adriatico, in attenuazione; rinforzo dell'alta pressione sul centro Europa e afflusso di aria piuttosto fresca da nord-est sull'Italia.

Di conseguenze il WEEK-END, con questo tipo di correnti, sarà caratterizzato da una certa nuvolaglia al nord, specie a ridosso delle montagne e sul nord-ovest con anche qualche locale pioggia e solo parziali schiarite, tempo discreto al centro ma con addensamenti in Adriatico, parziale soleggiamento anche sul meridione ma con rischio di acquazzoni sulla Sicilia e la Calabria, domenica anche in Sardegna per l'interazione con aria più mite, umida ed instabile.

GOCCIA FREDDA: in quest'ultima emissione il modello la vede attestarsi addirittura lungo le Alpi e anticipato al lunedi, con riflessi più diretti sul settentrione, sia in termini di calo termico piuttosto marcato, sia di precipitazioni, che tuttavia si concentrerebbero quasi esclusivamente sul Piemonte centro-occidentale e ancora a ridosso delle isole maggiori, dove insisterà un piccolo cavo d'onda depressionario.

MALTEMPO: la goccia, muovendosi verso ovest si collegherà ad un'altra depressione sedotta ed abbandonata dall'Atlantico e parcheggiata sull'Iberia: da lì verranno richiamate sul versante tirrenico correnti molto umide da SSW che per mercoledì 30 settembre potrebbero determinare piogge battenti su Sardegna, Mar Tirreno e regioni di nord-ovest.

MIGLIORAMENTO: l'ulteriore moto verso ponente della goccia non consentirebbe alle piogge di progredire ulteriormente verso est, favorendo un miglioramento e un generale rialzo termico.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum