00:00 8 Settembre 2017

L’autunno gioca d’anticipo e lancia la sfida contro la siccità: che MALTEMPO in arrivo!

Tra sabato e martedì prolungata fase di maltempo su gran parte del Paese: piogge e temporali localmente abbondanti. Solo sull'ovest del Piemonte e la Valle d'Aosta alla fine il bilancio precipitativo potrebbe risultare modesto.

SITUAZIONE: condizioni di instabilità raggiungono da WSW le regioni meridionali dal nord Africa, determinando la formazione di temporali (anche di tipo V-shaped) a ridosso della Sicilia e poi a macchia di leopardo su Calabria, Lucania, Puglia e marginalmente di riflesso sull’Abruzzo.

EVOLUZIONE: un’intensa perturbazione atlantica prenderà finalmente la strada del Mediterraneo centrale già nel corso di sabato, determinando piogge e temporali a partire dalle regioni di nord-ovest, estendendosi nella notte su domenica al resto del nord e alle regioni centrali tirreniche. Nel corso di domenica i fenomeni si attesteranno temporaneamente tra nord-est, gran parte della Lombardia, regioni centrali e Campania, coinvolgendo in parte anche la Sardegna.

LA SVOLTA: lo sprofondamento dell’aria fresca in quota a ridosso della Sardegna, accentuerà la circolazione ciclonica al suolo a ridosso del Tirreno, esaltando la fenomenologia sulla Sardegna e poi rinnovandola sulle zone già soggette a pioggia ed estendendola lunedì a tutto il meridione. La perturbazione dunque per avvitarsi sul territorio riproponendosi ancora nella giornata di lunedì su quasi tutte le regioni, ad eccezione dell’estremo nord-ovest.

ADDIRITTURA nella notte tra lunedì e martedì la depressione potrebbe risucchiare un altro fronte in discesa dalle Alpi, determinando altre piogge su Lombardia e Triveneto, mentre l’instabilità si trascinerebbe sino al mezzogiorno di martedì anche al centro e al sud, prima di attenuarsi gradualmente.

SICCITA’: questa fase piovosa, caratterizzata da forti temporali marittimi potrebbe arginare sensibilmente la siccità presente sul nostro Paese, considerando oltretutto che altre perturbazioni potrebbero raggiungerci nel corso del mese. Meno marcato il passaggio piovoso sull’estremo nord-ovest, ma si va comunque verso l’autunno e non mancheranno altre occasioni.

TENDENZA: mercoledì 13 il tempo dovrebbe regalare ovunque una tregua soleggiata, ma entro giovedì 14 un’altra perturbazione potrebbe raggiungere il settentrione portandovi rovesci. Tutto questo segnala una scarsa propensione dell’alta pressione a proteggere il nostro territorio, rimanendo leggermente defilata ad ovest e nel contempo la propensione dell’aria fresca ed instabile a tuffarsi nel Mediterraneo.

OGGI: al nord e al centro nuvolosità irregolare con fenomeni solo locali e sporadici e con presenza di ampie schiarite assolate nel corso della giornata. Al sud nuvolosità irregolare in un contesto variabile con rovesci sparsi e qualche temporale, specie a ridosso della Sicilia, dove i fenomeni potrebbero risultare localmente intensi. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: peggiora al nord-ovest e sulle Alpi nel corso della giornata con piogge  rovesci temporaleschi, più intensi su Liguria e Lombardia, ancora in attesa le pianure del nord-est e l’Emilia-Romagna, tempo buono al centro ma con nubi in rapido aumento sulla Toscana e primi rovesci entro sera, in estensione ad Umbria, Sardegna e Lazio. Al sud temporanee schiarite.

Autore : Alessio Grosso