00:00 22 Maggio 2010

Fine settimana abbastanza buono; incertezze pomeridiane sui rilievi

Ancora correnti da nord-est durante questo fine settimana, seppure in progressivo indebolimento. Qualche temporale sarà possibile nel pomeriggio sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Lunedì e martedì bel tempo ovunque. Mercoledì prime infiltrazioni di aria umida al nord con temporali sulle Alpi. Progressivamente più caldo.

LIVE: nonostante la presenza dell’alta pressione, il cielo sull’Italia questa mattina non si presenta del tutto sereno. Alle quote superiori è ancora presente una conca di aria più fredda, che veicola nubi da nord-est.

Gli addensamenti più intensi sono presenti sulle regioni centrali e sul versante adriatico. Non manca però qualche annuvolamento anche al nord ed al meridione. Non sono segnalate comunque piogge.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: una vasta zona di alta pressione domina l’Europa occidentale e concede un anticipo d’estate alle Isole Britanniche, la Francia occidentale e la Penisola Iberica.

L’Italia e l’Europa centrale si trovano ancora sul suo bordo orientale, dove scorrono correnti da nord-est lievemente instabili, facenti capo ad una depressione sul sud-est europeo, in progressivo colmamento.

All’inizio della prossima settimana, l’alta pressione perderà potenza, ma riuscirà comunque a spingere una cuspide nel Mediterraneo, garantendo la stabilità lunedì e martedì su gran parte del nostro Paese.

Da mercoledì, infine, le correnti atlantiche riprenderanno il sopravvento sull’Europa centro-occidentale, con le prime infiltrazioni umide che si manifesteranno sul nord Italia (segnatamente sulle Alpi). Fermiamoci qui!

OGGI: ancora nubi sparse sulla nostra Penisola, ma alternate ad ampie zone di cielo sereno. Nel pomeriggio possibilità di qualche temporale sulle Alpi e sull’Appennino centro-meridionale, in parziale sconfinamento verso le regioni tirreniche. Attenuazione dei fenomeni in serata. Un po’ caldo al nord, gradevole sul resto d’Italia.

DOMENICA: non cambia di molto la situazione: mattinata con più sole che nubi. Pomeriggio più instabile sui monti, con rischio di qualche temporale in parziale sconfinamento verso le zone di pianura e le coste tirreniche. Attenuazione dei fenomeni in serata.

 

Autore : Paolo Bonino