Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana abbastanza buono; incertezze pomeridiane sui rilievi

Ancora correnti da nord-est durante questo fine settimana, seppure in progressivo indebolimento. Qualche temporale sarà possibile nel pomeriggio sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Lunedì e martedì bel tempo ovunque. Mercoledì prime infiltrazioni di aria umida al nord con temporali sulle Alpi. Progressivamente più caldo.

Prima pagina - 22 Maggio 2010, ore 07.30

LIVE: nonostante la presenza dell'alta pressione, il cielo sull'Italia questa mattina non si presenta del tutto sereno. Alle quote superiori è ancora presente una conca di aria più fredda, che veicola nubi da nord-est.

Gli addensamenti più intensi sono presenti sulle regioni centrali e sul versante adriatico. Non manca però qualche annuvolamento anche al nord ed al meridione. Non sono segnalate comunque piogge.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: una vasta zona di alta pressione domina l'Europa occidentale e concede un anticipo d'estate alle Isole Britanniche, la Francia occidentale e la Penisola Iberica.

L'Italia e l'Europa centrale si trovano ancora sul suo bordo orientale, dove scorrono correnti da nord-est lievemente instabili, facenti capo ad una depressione sul sud-est europeo, in progressivo colmamento.

All'inizio della prossima settimana, l'alta pressione perderà potenza, ma riuscirà comunque a spingere una cuspide nel Mediterraneo, garantendo la stabilità lunedì e martedì su gran parte del nostro Paese.

Da mercoledì, infine, le correnti atlantiche riprenderanno il sopravvento sull'Europa centro-occidentale, con le prime infiltrazioni umide che si manifesteranno sul nord Italia (segnatamente sulle Alpi). Fermiamoci qui!

OGGI: ancora nubi sparse sulla nostra Penisola, ma alternate ad ampie zone di cielo sereno. Nel pomeriggio possibilità di qualche temporale sulle Alpi e sull'Appennino centro-meridionale, in parziale sconfinamento verso le regioni tirreniche. Attenuazione dei fenomeni in serata. Un po' caldo al nord, gradevole sul resto d'Italia.

DOMENICA: non cambia di molto la situazione: mattinata con più sole che nubi. Pomeriggio più instabile sui monti, con rischio di qualche temporale in parziale sconfinamento verso le zone di pianura e le coste tirreniche. Attenuazione dei fenomeni in serata.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.28: A1 Roma-Napoli

coda

Code per 2 km nel tratto compreso tra Caserta Nord (Km. 733,7) e Allacciamento A30 Caserta-Salerno..…

h 10.28: A9 Lainate-Chiasso

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Barriera Di Como Grandate (Km. 33) in direzione Lainate dalle 10:2..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum