00:00 24 Maggio 2010

E’ l’estate di maggio: tre giorni con il CALDO, specie al nord

Da giovedì primi temporali sparsi al settentrione, con acquazzoni più organizzati in coincidenza del fine settimana, quando le temperature caleranno su gran parte del centro-nord.

SITUAZIONE: l’alta pressione produrrà la sua massima performance mensile nell’area mediterranea, consegnandoci tre giorni di piena estate, soprattutto al nord e durante le ore pomeridiane. Sarà comunque possibile qualche isolato temporale nelle ore più calde sul settore alpino ed appenninico.

EVOLUZIONE: nella notte su giovedì calo pressorio al settentrione e possibile passaggio di temporali sparsi, più frequenti sui settori centro-orientali del nord. Coinvolte parzialmente anche le zone interne del centro, segnatamente l’Appennino.

WEEK-END: la tendenza temporalesca vivrà una fase più acuta in corrispondenza del fine settimana, quando una saccatura proverà ad entrare in modo più netto sul nostro Paese, determinando un passaggio di temporale prima al nord e poi al centro, fino a coinvolgere anche il basso Adriatico. Il tutto accompagnato ovviamente da un discreto calo termico.

LUNGO TERMINE: un promontorio anticiclonico dovrebbe assicurare un inizio di giugno con il sole, ma subito dopo, dal 3 in poi circa, un vortice freddo potrebbe coinvolgere con la sua instabilità gran parte del Paese, favorendo molte precipitazioni. Attendibilità ancora bassa, seguite gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo ovunque, nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi con qualche isolato rovescio a sfondo temporalesco, per il resto ancora soleggiato e caldo, con punte di 30°C nelle aree urbane del nord e nelle zone interne del centro.

DOMANI: tempo simile e forse qualche punta di 31°C al nord e al centro.

Autore : Alessio Grosso